Cerca e trova immobili

SVIZZERANumerose tinture per capelli ritirate dal mercato

05.02.23 - 08:15
Quasi la metà dei prodotti, in particolare quelli asiatici, non ha superato i test.
getty
Fonte Jonas Gut/20Minuten
Numerose tinture per capelli ritirate dal mercato
Quasi la metà dei prodotti, in particolare quelli asiatici, non ha superato i test.

BASILEA - 48 tinture per capelli sono state testate, per un controllo sui prodotti, dal laboratorio cantonale di Basilea-Città e dalle autorità argoviesi e zurighesi.

Come annunciato venerdì dal Dipartimento della sanità del Cantone di Basilea, circa due terzi dei cosmetici esaminati non hanno superato i test. In 22 prodotti sono state riscontrate così tante sostanze vietate e valori oltre i limiti di legge da rendere necessaria l'imposizione di un divieto di vendita. Rispetto a un sondaggio del 2020, quest'anno sono in circolazione quasi il doppio dei prodotti vietati.

Lo studio ha esaminato i cosmetici di negozi, "shop online" e importatori che commerciano principalmente in prodotti asiatici. Le 48 tinture per capelli raccolte sono state testate analizzando coloranti, conservanti, sostanze cancerogene e allergeniche.

La tintura all'henné rinforzato è la più pericolosa
Non tutte le tinture per capelli sono realizzate con gli stessi ingredienti. Alcuni hanno bisogno dell'henné, un colorante naturale. Questo è tradizionalmente utilizzato da secoli in molti paesi e culture diverse per body art temporanea e colorazione dei capelli. Il prodotto regala una colorazione rosso-marrone. Al giorno d'oggi, però, sul mercato dei cosmetici si possono trovare anche altri colori all'henné "rinforzati", che vengono miscelati con vari additivi e non hanno più molto in comune con il prodotto originale e naturale.

Secondo il Dipartimento della sanità basilese, nessuno dei prodotti esaminati, che contenevano coloranti all'henné potenziati, ha superato i test in laboratorio. Questi sono stati immediatamente rimossi dalla vendita. Anche un quarto degli altri colori per capelli è stato bandito.

In sintesi: 30 dei 48 cosmetici testati hanno riportato valori troppo elevati di alcune sostanze proibite. Tra queste coloranti, profumi illegali e altre sostanze nocive come formaldeide e agenti ossidanti.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE