Cerca e trova immobili

SVIZZERAI cantoni si affidano sempre più alle società di sicurezza private. E la Polizia si preoccupa

22.01.23 - 20:33
Alle realtà private son sempre più appaltate i servizi di vigilanza
20min/Michael Scherrer
Le forze di sicurezza private, come quelle della Securitas AG, stanno assumendo sempre più funzioni di polizia.
Le forze di sicurezza private, come quelle della Securitas AG, stanno assumendo sempre più funzioni di polizia.
I cantoni si affidano sempre più alle società di sicurezza private. E la Polizia si preoccupa
Alle realtà private son sempre più appaltate i servizi di vigilanza

BERNA - Un anno fa, alcuni abitanti di Sciaffusa hanno presentato una petizione contro il rumore, i rifiuti e la droga presenti in grande quantità sulle rive del Reno. Vista la scarsità di personale, è stato deciso d’impiegare i dipendenti della Delta security AG per i pattugliamenti. La soddisfazione dei cittadini è stata alta, tanto che il cCnsiglio comunale ha deciso di fare affidamento sull’azienda anche in futuro.

Quell’ esternalizzazione, però, come riporta il "SonntagsBlick", non è un stata caso isolato. Anche in diverse città dei Cantoni di Basilea, Argovia, Grigioni, Berna e Zurigo si fa sempre meno affidamento sui poliziotti e più sulle società private di sicurezza. 

Trasporto dentro e fuori dal carcere

Nel Canton Berna, per esempio, i dipendenti della Securitas AG accompagnano i detenuti quando devono essere portati davanti al Tribunale o in Procura. Secondo il "SonntagsBlick", vista la delicatezza del compito, le società private hanno dovuto  fornire rassicurazioni sulla tenuta psicologica dei propri uomini.

Dal prossimo marzo, i dipendenti di Delta Security nel canton Zurigo saranno responsabili dei servizi di vigilanza e sicurezza, dei servizi notturni e dell'accompagnamento dei clienti nel sistema penitenziario. Il Cantone paga 4,1 milioni di franchi svizzeri all'anno.

«Il monopolio dell'uso della forza deve rimanere di competenza dello Stato».

Johanna Bundi Ryser, presidente della Federazione svizzera dei funzionari di Polizia, è preoccupato per la situazione. « Il monopolio dell'uso della forza è di competenza dello Stato e tale deve rimanere. Questo può essere esercitato anche dalla Polizia».

I Comuni e i Cantoni responsabili vedono le cose in modo diverso, sottolineando come i poteri dei privati siano chiaramente definiti e fortemente limitati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
secondo me ci vuole il poliziotto Huber

Nome utente 1 anno fa su tio
È così ad arruolare cani e porci nel corpo di polizia, poi la gente vede tossici, maleducati e ignoranti in divisa e capisce chi è che "mette in sicurezza" lo stato. Vedi esempio tossici Polizia Locarno

MAHE93 1 anno fa su tio
Vabbe i polotti son polotti perche non sapevano che altra scuola fare, cosi come gli infermieri (percorsi brevi e paghe carine senza troppo impegno) quiii di cosa ci si aspetta, li vedi per strada senza divisa salutano si fanno due chiacchiere eccc come si mettono la divisa sembra che gli arriva un delirio di eccitazione gia solo cambia il modo di camminare, guai sorridere guai essere gentili ti guardano come per dire chi sei tu levati che devo salvare il mondo 😂😂😂 che ridere

Polifemo 1 anno fa su tio
Risposta a MAHE93
Continua a ridere, gli infermieri e gli agenti di polizia NON sono dei pinguini con solo la licenza di scuola media. Sono uomini e donne che hanno studiato, si sono impegnati per raggiungere dei traguardi e che lavorano nella e per la comunità. Con lavori a turni (fine settimana e festivi compresi) che comprendono la notte e non sempre a contatto di situazioni anche conflittuali e/o persone sgradevoli. Nessuno è al disopra della legge e nessuno di noi resterà sano a vita…

Adegheiz 1 anno fa su tio
Risposta a Polifemo
Sì, e la metà di questi tizi si sta accorgendo che scegliere un lavoro solo per soldi è una follia pura

Sarà 1 anno fa su tio
Non è a Basilea che due agenti di custodia, un uomo e una donna, di un'agenzia privata hanno aiutato i prigionieri a preparare un'evasione, portavano loro telefonini e droga e la donna offriva anche prestazioni sessuali?

comp61 1 anno fa su tio
se non ricordo male i nostri sceriffi non volevano più dirigere il traffico al gottardo e così lavorano terze ditte a carico (aggiuntivo) nostro..

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a comp61
Sai che forse non è nemmeno un carico aggiuntivo? Sarebbe curioso sapere se sia più conveniente assumere più poliziotti per svolgere determinate mansioni oppure se subappaltarli ad una ditta terza. Alla fine non è detto che lo stipendificio pubblico sia per forza più efficiente, a volte è addirittura il contrario.¶ Il vero tema sarebbe capire quali requisiti si devono richiedere per concedere un diritto coercitivo e/o sanzionatorio. Gli agenti di polizia per ottenerlo seguono una scuola, quelli di sicurezza privati invece? Se qualcuno ha una risposta allora ben venga che sono curioso.

don lurio 1 anno fa su tio
Gli agenti vengono assunti dal cantone , /comune , da parte di Politicanti e devono far rispettare le leggi. Gli agenti la scuola di polizia dura due e di seguito corsi e nomine sempre da parte dei Politicanti Sono sempre trattati e non presi inconsiderazione quando fanno il lavoro : criticati demoralizzati dalla Politica, mal stipendiati, la gente sempre più maleducata . Logico i politici assumo il privato per lavarsi le mani dalle critiche e per far si di ricevere voti e voti per non perdere il CADREGHINO.

Polifemo 1 anno fa su tio
Solo per convenienza economica! Le funzioni di ordine pubblico, soprattutto se il mandante è lo stato, può e deve essere la Polizia.

Adegheiz 1 anno fa su tio
Monopolizzare la forza è pericoloso. Poi consiglio di farsi un esame di coscienza e chiedersi come mai si è giunti a questo
NOTIZIE PIÙ LETTE