Cerca e trova immobili

SVIZZERARegolamentazione delle condizioni di lavoro alla "Planzer Pacchi"

10.01.23 - 10:32
Azienda e sindacati avvieranno i negoziati per disciplinare «collettivamente le condizioni di lavoro dei dipendenti»
Deposit
Regolamentazione delle condizioni di lavoro alla "Planzer Pacchi"
Azienda e sindacati avvieranno i negoziati per disciplinare «collettivamente le condizioni di lavoro dei dipendenti»

BERNA - «Planzer Pacchi», il servizio pacchi dell'azienda di logistica Planzer, il sindacato syndicom e l'associazione del personale transfair hanno deciso di avviare un partenariato sociale. Nelle prossime settimane, le tre organizzazioni cominceranno negoziati per regolamentare collettivamente le condizioni di lavoro dei dipendenti. Nils Planzer, presidente del consiglio d’amministrazione e CEO dell'omonima ditta a conduzione famigliare, afferma al riguardo: «Inizieremo le trattative già a gennaio. Si potrebbe arrivare alla stipulazione di un contratto collettivo di lavoro. Si tratta di un passo importante per il nostro servizio pacchi, vogliamo svolgere un ruolo pionieristico sul mercato competitivo del recapito dei pacchi stipulando un CCL con condizioni attraenti».

L'oggetto delle trattative sono le condizioni di lavoro. Un'attenzione particolare sarà rivolta alle disposizioni normative, in particolare al modello di orario. La valutazione di Matteo Antonini, membro del Comitato direttivo di syndicom: «Un contratto collettivo aziendale assicura la situazione lavorativa dei dipendenti. Syndicom rappresenterà in maniera decisa gli interessi dei corrieri di "Planzer Pacchi" nelle trattative».

Kerstin Büchel, responsabile del settore Posta & Logistica di transfair, vede in queste trattative un'opportunità: «Le tre istituzioni coinvolte creano importanti presupposti per uno scambio formale, di cui potranno beneficiare tutte le parti coinvolte».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE