Cerca e trova immobili

CANTONELunghe code a Natale e Capodanno

20.12.22 - 11:27
Sono le previsioni dell'Ustra: saranno notevoli i disagi alla circolazione. L'A2 e Lugano saranno fra le aree più congestionate
TiPress
Lunghe code a Natale e Capodanno
Sono le previsioni dell'Ustra: saranno notevoli i disagi alla circolazione. L'A2 e Lugano saranno fra le aree più congestionate

BERNA - «Flussi vacanzieri, soprattutto verso le località del turismo invernale».  Secondo l'USTRA, sarà il motivo scatenante delle «lunghe code» e dei «disagi notevoli» che, con molta probabilità, si registreranno sulle strade svizzere e ticinesi.

L’esodo vacanziero si farà sentire sulle autostrade A1, A2, A3, A9 e A13 e, in particolare, nelle aree di Lugano, Zurigo, Berna, Basilea, Lucerna, in prossimità della galleria del San Gottardo, sulla strada del San Bernardino tra Sargans e Rothenbrunnen nonché sui tronconi in direzione dell’Oberland bernese e del Vallese. Da Capodanno fino all’8 gennaio è atteso un forte contro esodo. L’USTRA prevede inoltre traffico intenso sulle autostrade in corrispondenza degli agglomerati urbani e nell’Altopiano svizzero.

Non congestionare i centri abitati – rimanere in autostrada
«Code e rallentamenti sulle arterie principali spesso favoriscono trasferimenti indesiderati del traffico verso le località adiacenti e la viabilità ordinaria - fa notare l'USTRA - causando disagi ai residenti e portando al collasso i trasporti regionali, con maggiori rischi d'incidenti e difficoltà per gli spostamenti privati e professionali, i mezzi pubblici (autobus, autopostali) e la mobilità ciclopedonale sulle reti cantonali e comunali». Per questo motivo è importante proseguire il viaggio in autostrada anche in situazioni d'ingorgo, se non altro per una questione di riguardo nei confronti della popolazione locale. «Anche durante le festività - si legge nella nota inviata - l’Ufficio federale delle strade sarà in stretto contatto con le autorità dei Cantoni particolarmente interessati (polizie cantonali).

Sono previsti disagi sui seguenti tratti:

Autostrade
A1 agglomerato di Zurigo
A1 Härkingen – Wangen a.A.
A1/A6 regione di Berna
A1 regione di Losanna
A2 Basilea
A2/A14 regione di Lucerna (fino a Stans Nord)
A2 Amsteg – Faido (galleria autostradale del San Gottardo)
A3 Walenstadt – Reichenburg
A8 Interlaken – Spiez
A8 Sarnen – diramazione Lopper
A13 Sarganserland – Rothenbrunnen
A28 Landquart – Klosters

Strade principali
Spiez – Kandersteg (partenze)
Gampel – Goppenstein (rientri)
Brunnen – Flüelen (Axenstrasse)
Göschenen – Andermatt
Raron – Briga
Bellinzona – Locarno
Diverse strade principali dell’Oberland bernese, dei Grigioni e delle valli laterali vallesane.

Treni navetta
Partenze: possibili attese tra le ore 8 e le 16 al trasbordo presso le stazioni di Realp per il valico della Furka, Kandersteg per il Lötschberg e Klosters Selfranga per la Vereina.
Rientri: attese previste tra le 11 e le 18 a Oberwald (Furka), Goppenstein (Lötschberg) e Lavin-Sagliains (Vereina).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE