Cerca e trova immobili

SenzatettoNeve e freddo: molti rifugi d'emergenza sono al limite

17.12.22 - 10:59
In molte città, attualmente il numero di persone che ricorrono ai rifugi di emergenza è superiore a quello che si registra normalmente a dicembre. Alcune sedi hanno raggiunto la capienza massima.
AFP
In alcune città della Svizzera, i rifugi di emergenza sono pieni.
In alcune città della Svizzera, i rifugi di emergenza sono pieni.
Neve e freddo: molti rifugi d'emergenza sono al limite
In molte città, attualmente il numero di persone che ricorrono ai rifugi di emergenza è superiore a quello che si registra normalmente a dicembre. Alcune sedi hanno raggiunto la capienza massima.

SVIZZERA - Il freddo è arrivato. Con temperature attorno agli zero gradi, la maggior parte delle persone cerca di stare fuori il meno possibile.Ma chi non gode di un appartamento riscaldato?

Esistono rifugi di emergenza in quasi tutte le grandi città svizzere: un'offerta a bassa soglia dove le persone possono trovare riparo se cercano un posto dove pernottare. Ma come dimostra un’inchiesta di 20 minuti, molti rifugi di emergenza sono pieni.

Berna è impegnata da mesi
«Sono due mesi che siamo molto occupati», afferma Franz Dillier, responsabile di un rifugio di Berna.
La struttura di emergenza di Berna, gestita dalla Fondazione Esercito della Salvezza, ospita persone della città di Berna e della regione. Ma in caso di emergenza si accetta anche chi è di passaggio. «Una notte di emergenza a queste temperature è sempre possibile. Se necessario, su un divano o su un materasso per terra».

Losanna ha spazio solo la prossima settimana
A La Marmotte di Losanna i pernottamenti devono essere prenotati in anticipo. «Dall'inizio di dicembre, i 32 posti letto disponibili sono stati completamente prenotati ogni giorno, a eccezione di una sera» - afferma il vicedirettore Thomas Hänni. La domanda è attualmente così grande che i pernottamenti non saranno più possibili fino a giovedì 22 dicembre, afferma Hänni. Uno dei motivi potrebbe essere che, a causa dell'inflazione, i prodotti di uso quotidiano costano di più. «Sempre più dipendenti con salari bassi mostrano d'avere bisogno. Queste emergenze hanno rappresentato quasi un terzo della nostra capacità negli ultimi dieci giorni».
E questo nonostante l'offerta aggiuntiva da 40 posti letto, aperta all'inizio del mese. «C'è anche il Répit, dove sono disponibili circa 100 posti a ingresso libero. Le persone possono riposare lì su una branda in una sala della comunità». L'occupazione varia notevolmente, ma ci sono poche speranze di vedere una riduzione della domanda.

C'è ancora posto a Zurigo
La situazione a Zurigo è diversa: «Non registriamo un aumento delle richieste; al contrario, l'occupazione è leggermente diminuita», afferma Nadine Schuster, responsabile della comunicazione per le strutture sociali e le imprese della città di Zurigo.
I posti letto di emergenza comunali non sono mai stati completamente occupati negli ultimi anni. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE