FRIBURGOTrentamila friburghesi hanno salutato San Nicolao

03.12.22 - 21:09
Dopo due anni di assenza si è nuovamente svolto il corteo dedicato al patrono della città.
keystone-sda.ch (VALENTIN FLAURAUD)
Fonte ats
Trentamila friburghesi hanno salutato San Nicolao
Dopo due anni di assenza si è nuovamente svolto il corteo dedicato al patrono della città.

FRIBURGO - Dopo due anni di assenza a causa dell'epidemia di coronavirus, oggi nelle strade di Friburgo ha fatto ritorno il tradizionale corteo di San Nicolao. L'evento ha attirato circa 30'000 persone venute a onorare il santo patrono della città.

San Nicolao, presentatosi con il suo asino e il seguito di musicisti e cantori, si è rivolto alle 18.00 alla popolazione friburghese dal balcone della cattedrale omonima.

«Miei cari bambini! Che gioia vedervi così numerosi», ha detto il vescovo di Mira impersonato da un alunno del collegio Saint-Michel. San Nicolao ha poi rivisitato con umorismo, come d'abitudine, l'attualità cantonale e ha dato consigli ai friburghesi, piccoli e grandi.

Nella sua conclusione, ha invitato ad avere fiducia nel futuro. «Un mondo sostenibile e pacifico è possibile», ha detto. L'edizione 2022 è sinonimo di ritorno alla normalità di un evento caro ai friburghesi.

L'evento si è aperto venerdì con una serata nella chiesa di Saint-Michel. Il momento culminante della giornata di oggi è stata la tradizionale processione dal collegio alla cattedrale all'imbrunire.

COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE