Cerca e trova immobili
BASILEA CITTÀ

Stop al gas a effetto serra entro 15 anni

È quanto desiderato dal Cantone di Basilea Città che si è espresso domenica alle urne
Depositphotos (Steve_Allen)
Fonte Ats
Stop al gas a effetto serra entro 15 anni
È quanto desiderato dal Cantone di Basilea Città che si è espresso domenica alle urne
BASILEA - Il Cantone di Basilea Città vuole l'azzeramento delle emissioni di gas a effetto serra già nel 2037.  Basilea Città dovrà azzerare le emissioni di gas a effetto serra già nel 2037. Secondo i risultat...

BASILEA - Il Cantone di Basilea Città vuole l'azzeramento delle emissioni di gas a effetto serra già nel 2037. 

Basilea Città dovrà azzerare le emissioni di gas a effetto serra già nel 2037. Secondo i risultati definitivi, l'"iniziativa per la giustizia climatica a Basilea Città" ha raccolto il 56,7% di "sì", il controprogetto il 64,1% e il 61,9% dei votanti ha dato la preferenza alla seconda proposta. La partecipazione al voto ha raggiunto il 43,5%.

Il parlamento cantonale aveva sostenuto di misura l'iniziativa e più nettamente il controprogetto. Il governo della città-cantone aveva proposto il 2040 come obiettivo per l'azzeramento delle emissioni di gas a effetto serra, mentre a livello federale è stato fissato il 2050 come termine.

«Raggiungere questo obiettivo sarà tutt'altro che facile», ha detto il presidente del governo basilese Beat Jans (PS) a Keystone-ATS in una reazione a caldo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE