Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Custodia dei figli? Serve più aiuto da parte della Confederazione»

23.11.22 - 12:56
È la richiesta dell'Alleanza delle società femminili svizzere (Alliance F)
Deposit
Fonte ats
«Custodia dei figli? Serve più aiuto da parte della Confederazione»
È la richiesta dell'Alleanza delle società femminili svizzere (Alliance F)

BERNA - L'Alleanza delle società femminili svizzere (Alliance F), il gruppo che riunisce oltre un centinaio di organizzazioni femminili elvetiche, chiede alla Confederazione un incremento dei sussidi per la custodia dei figli esterna alla famiglia. È quello che riferisce l'associazione mantello oggi in un suo comunicato.

In occasione della loro conferenza annuale, le presidenti delle varie organizzazioni si sono riunite ieri sera a Palazzo federale per definire i punti chiave sul quale opererà Alliance F nel corso del 2023. L'obiettivo principale riguarda il finanziamento dell'infrastruttura per la presa a carico dei figli al di fuori del nucleo famigliare.

L'Alleanza si adopererà anche per l'imposizione individuale, un adeguamento della previdenza professionale nel secondo pilastro in caso di lavoro parziale o disoccupazione, come pure per una soluzione del modello del consenso esplicito nel contesto dei reati sessuali.

L'associazione ha presentato un testo di legge per un incremento del finanziamento della custodia dei bambini al di fuori del nucleo famigliare, ed è attualmente in discussione presso la commissione competente. La modifica prevede la partecipazione fino al 20% da parte della Confederazione per coprire i costi legati alla custodia complementare alla famiglia.

Secondo Alliance F si tratta di un investimento indispensabile, affinché entrambi i genitori - in particolare le mamme - possano proseguire la loro carriera nella misura desiderata e la carenza di manodopera qualificata non si accentui ulteriormente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE