Cerca e trova immobili

SVIZZERABoccata d'ossigeno per Credit Suisse

23.11.22 - 11:10
Via libera all'aumento di capitale, anche se il titolo perde il 5% in borsa
TiPress
Fonte Ats
Boccata d'ossigeno per Credit Suisse
Via libera all'aumento di capitale, anche se il titolo perde il 5% in borsa

ZURIGO - Arrivano buone notizie per Credit Suisse. Oggi, l'assemblea straordinaria degli azionisti della grande banca ha approvato un aumento di capitale di 4 miliardi di franchi, con l'entrata di Saudi National Bank, l'istituto saudita che diventa il nuovo principale azionista.  L'aumento di capitale in due fasi, proposto dal consiglio di amministrazione, è stato approvato con oltre il 90% dei voti. L'assemblea si è tenuta presso la sede centrale della società a Zurigo e si è svolta senza la presenza di persona degli azionisti. Non è nemmeno stata trasmessa online.

 Le decisioni odierne permettono a SNB - la più grande banca del mondo arabo - di assumere una quota importante di Credit Suisse, come annunciato a inizio ottobre. L'impresa di Riyadh punta a un controllo del 9,9% della banca. I sauditi si erano impegnati in anticipo ad acquistare le nuove azioni al prezzo di 3,82 franchi, mentre gli altri fondi dovranno provenire dagli azionisti esistenti, che riceveranno ora diritti di sottoscrizione per l'acquisto di nuovi titoli . Le condizioni esatte saranno annunciate domani.

Credit Suisse necessita di nuovi capitali per finanziare la profonda ristrutturazione presentata a fine ottobre. Allo stesso tempo la banca continua a rimanere in gravi difficoltà: stamattina ha annunciato che nel quarto trimestre potrebbe subire una perdita ante imposte di 1,5 miliardi di franchi. Si tratterebbe del quinto trimestre in rosso consecutivo. I clienti stanno intanto partendo a frotte: l'istituto registra massicci deflussi di capitali.

L'avvertimento sugli utili non è stato per nulla gradito dal mercato: in mattinata in borsa il titolo è arrivato a perdere sino al 6%, per poi stabilizzarsi su una contrazione del 5%. Il valore CS, che era tornato sotto i 4 franchi lunedì, ha toccato oggi un minimo a 3,62 centesimi, un corso solo poco più in alto del punto più basso di tutti i tempi, i 3,52 franchi raggiunti (in giornata) lo scorso 3 ottobre. La performance attuale da inizio 2022 rimane così da dimenticare: -57%.

Come si ricorderà la banca è stata scossa da ripetute disavventure: in particolare il fallimento nel marzo 2021 della società finanziaria britannica Greensill Capital, in cui erano stati impegnati 10 miliardi di dollari attraverso quattro fondi, e l'implosione - nello stesso mese del medesimo anno - di Archegos Capital Management, il family office (cioè una società che gestisce uno o più patrimoni familiari) di un finanziere newyorkese di origine coreana, che è costata circa 5 miliardi di dollari a CS.

Per far fronte alla situazione i vertici il 27 ottobre hanno annunciato un importante piano di risanamento che comprende una ristrutturazione - definita radicale - della sua divisione investment banking e il taglio di 9000 posti di lavoro entro il 2025: di questi quasi 2000 spariranno in Svizzera, 540 dei quali entro Natale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 1 anno fa su tio
Ma questa è la fine che dovrebbero fare tutti i disonesti, chiudere baracca e burattini, oltre tutto butta discredito sulla popolazione Elvetica, scandali su scandali e super manager strapagati, vedi la nostra compagnia aerea come è finita a furia di fare cattiva amministrazione.

M70 1 anno fa su tio
di CH non ha più nulla..i clienti forse dovrebbero valutare di chiudere con questa banca

Soleluna 1 anno fa su tio
Boccata d'ossigeno??? Credit Suisse sta lottando per sopravvivere questa è la realtà. I migliori consulenti ,collaboratori o se ne sono andati o sono stati licenziati .Boccata d'ossigeno fino a quando? Il danno d'immagine è enorme. Colpa di una cattiva gestione.
NOTIZIE PIÙ LETTE