Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Potenziata la linea in Engadina

Nuova linea ad altissima tensione fra Pradella e La Punt
TiPress
Fonte Ats
Potenziata la linea in Engadina
Nuova linea ad altissima tensione fra Pradella e La Punt
ENGADINA - Il potenziamento della linea ad altissima tensione tra Pradella (Engadina Bassa) e La Punt (Engadina Alta) è entrato in servizio venerdì scorso. Lo indica oggi Swissgrid spiegando che in questo modo viene eliminata una strozz...

ENGADINA - Il potenziamento della linea ad altissima tensione tra Pradella (Engadina Bassa) e La Punt (Engadina Alta) è entrato in servizio venerdì scorso. Lo indica oggi Swissgrid spiegando che in questo modo viene eliminata una strozzatura nella rete.

La linea misura 50 km ed è importante per il transito dell'energia elettrica e la sicurezza dell'approvvigionamento nel canton Grigioni, nonché per lo scambio di energia elettrica con l'Austria e l'Italia.

Durante i lavori sono stati sostituiti più di 90 dei 127 tralicci del collegamento Pradella - La Punt, che finora era occupato da una linea a 380 chilovolt (kV) solo da un lato. Ora lo è da entrambi. Quale misura compensatoria, Swissgrid ha sostenuto le centrali elettriche dell'Engadina nella sostituzione della linea aerea da 60 kV tra Pradella e Bever con un cavo interrato da 110 kV. In questo modo è stato possibile rimuovere 1100 tralicci. Il progetto ha anche permesso di collegare i comuni a un internet a banda larga tramite la posa di un cavo in fibra ottica.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE