Cerca e trova immobili

BERNA Riapre Glacier 3000, ma l'offerta è limitata per la ristorazione

12.11.22 - 15:00
L'architetto Botta è coinvolto nella progettazione del nuovo ristorante, che riprenderà i volumi originali
keystone
Fonte ats
Riapre Glacier 3000, ma l'offerta è limitata per la ristorazione
L'architetto Botta è coinvolto nella progettazione del nuovo ristorante, che riprenderà i volumi originali

BERNA  - Sette settimane dopo l'incendio che ha distrutto gli ultimi due piani della stazione situata in cima alla teleferica del Glacier 3000, la stazione sciistica di Les Diablerets (VD) ha riaperto oggi le strutture. Tuttavia, è stato necessario adattare l'offerta per la ristorazione.

"Il lavoro di rimozione dei detriti e di messa in sicurezza del sito sta procedendo secondo i piani", ha dichiarato a keystone-ATS Bernhard Tschannen, responsabile di Glacier 3000. Mentre la teleferica è rimasta intatta e funzionante al 100%, il ristorante progettato dall'architetto ticinese Mario Botta al quarto piano e il ristorante self-service al terzo piano hanno subito danni importanti.

«Il tetto del ristorante, le pareti del quarto piano e il pavimento sono stati smantellati. La struttura restante è stata rinforzata per resistere alle condizioni invernali più estreme», ha spiegato Tschannen. «I lavori di smantellamento del terzo piano e di ricostruzione riprenderanno in primavera. L'architetto Botta è coinvolto nella progettazione del nuovo ristorante, che riprenderà i volumi originali. L'apertura della struttura è prevista per l'inverno 2023-24», ha aggiunto.

Nel frattempo, l'offerta rimarrà limitata: è stato allestito un angolo caffè con torte e panini e la terrazza dello Scex Rouge ospiterà un punto di ristoro che offrirà piccoli pasti caldi. Aperto tutti i giorni, il ristorante Col du Pillon, ai piedi degli impianti di risalita, è diventato il ristorante principale della zona.

L'incendio è stato segnalato intorno alle 4:30 del 19 settembre, anche se le fiamme si erano sviluppate già alcune ore prima. Per spegnere il rogo sono stati impiegati tre elicotteri di Air Glacier e un elicottero della REGA e una quarantina di vigili del fuoco sono stati trasportati sul posto. Nessuno dell'azienda si trovava nell'edificio al momento del sinistro e non sono stati segnalati feriti. Nel frattempo, la polizia ha escluso un atto criminale; si sta invece indagando su un problema tecnico.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE