Cerca e trova immobili

SVIZZERA/UCRAINA«Gli ucraini non capiscono come la Svizzera intenda la sua neutralità»

07.11.22 - 07:30
L'ambasciatore svizzero in ucraina ammette: «A volte c'è irritazione»
Tamedia AG
Fonte ats
«Gli ucraini non capiscono come la Svizzera intenda la sua neutralità»
L'ambasciatore svizzero in ucraina ammette: «A volte c'è irritazione»

BERNA/KIEV - La neutralità elvetica non è sempre ben compresa in Ucraina.

Lo afferma l'ambasciatore svizzero in Ucraina, Claude Wild, in un'intervista rilasciata ad ArcInfo e Le Nouvelliste: «A volte c'è irritazione».

In Ucraina, «i blogger ci criticano pesantemente», ha aggiunto Wild, pochi giorni dopo che il Dipartimento federale dell'economia ha nuovamente rifiutato di accogliere la richiesta della Germania di poter consegnare munizioni prodotte in Svizzera.

È necessario spiegare costantemente agli ucraini la posizione della Svizzera e la sua neutralità, osserva il diplomatico. Ma la risposta migliore è quella che la Svizzera dà sul campo: «Più il nostro aiuto umanitario è efficiente, meglio siamo compresi».

Una lezione di resilienza
L'ambasciatore, che alla fine di febbraio fu esfiltrato dalle forze speciali dell'esercito svizzero quando i soldati russi minacciarono Kiev, è tornato nella capitale ucraina a maggio. Ora sta lavorando ai vari pacchetti di aiuti d'emergenza forniti dalla Svizzera all'Ucraina.

L'invasione russa ha messo in crisi le antenne e i partner locali della Svizzera, «ma tutto ha ripreso a funzionare con sorprendente efficienza circa due settimane dopo l'inizio dei combattimenti», osserva. Anche quando l'ambasciata svizzera è stata chiusa, il personale locale ha fatto «uno sforzo enorme» per facilitare la consegna degli aiuti umanitari.

«L'Ucraina ha dato al mondo una lezione di resilienza. Gli eletti locali hanno preso in mano la situazione e si sono fatti avanti», ha detto il diplomatico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Scigu 1 anno fa su tio
C’è bisogno di altre prove che al beppe grillo ucraino non interessano nè la pace, nè gli aiuti umanitari che non passano per le mani ucraine?

Sarà 1 anno fa su tio
Hanno ricevuto armi per 20 miliardi dagli USA e una cifra imprecisata da paesi europei. Anche se dovessero vincere la guerra saranno impegnati per sempre con gli USA. Zelensky dovrà anche sudare per mettere da parte la milizia di estrema destra che ora è integrata nel suo esercito.

Sarà 1 anno fa su tio
Nel suo barometro della trasparenza del 2019, basato sulle informazioni ufficiali relative alle esportazioni di materiale bellico, il progetto di ricerca Small Arms Survey ha nuovamente posto la Svizzera al vertice dei Paesi più trasparenti, come già avvenuto nel 2018 e dal 2009 al 2014. I Paesi destinatari del materiale bellico esportato dalla Svizzera devono impegnarsi a non riesportarlo senza previo accordo scritto del nostro Paese. Per evitare che il materiale esportato dal nostro Paese finisca in mani sbagliate, la Svizzera è uno dei pochi Stati al mondo a effettuare controlli nel Paese destinatario per verificare che il materiale bellico sia ancora presente. Dalla loro introduzione nel 2012, sono già stati effettuati 46 controlli (stato: novembre 2020). https://www.seco.admin.ch/seco/it/home/seco/Abstimmungen/finanzierungsverbot/schweiz_kriegsmaterialexporte.html

mali 1 anno fa su tio
olexander scherba dixit (per una maggior informazione)

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a mali
Sto pagliaccio!!!!!

mali 1 anno fa su tio
qualcuno dei pro-ucraina, frontalier e co, ha letto l'articolo del blick che parla del diplomatico, ex ambasciatore ua a vienna che in un tweet del 3 novembre ha definito la svizzera "trou du cul (asshole)" perché ha rifiutato alla germania di esportare munizioni di difesa aerea svizzere verso l'ua? molto riconoscenti di fronte all'accoglienza e ai cospicui aiuti erogati loro!

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a mali
Esattamente!

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a mali
Capiremo un giorni chi abbiamo aiutato. Vergognoso

skypuma 1 anno fa su tio
Europa, sei sicura di voler inglobare l’Ucraina? Questi qua più che comandare non fanno! Non chiedono ma esigono quello che vogliono!!!E poi, non capendo la neutralità della Svizzera, dimostrano pure tutta la loro ignoranza!!!

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a skypuma
Proprio così!

briciola68 1 anno fa su tio
Risposta a skypuma
Parli di una neutralità ipocrita 🫢

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a skypuma
@skypuma ci sono già Italia, Grecia e Ungheria a fare il club dei mitici scarsi, non penso che l'adesione dell'Ucraina all'UE sarebbe poi questo gran disastro, d'altronde lo stato dell'unione non mi pare dei migliori.

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
Allora non hai capito nulla sulle condizioni per ingresso in UE. Anche se non ci fosse la guerra in questo momento non avrebbero nemmeno minimamente condizioni per l'ingresso. Siamo anni luce da essere un candidato. .....insomma tutto l'opposto di quello che ci vorrebbe. In più un dettaglio non da poco , è in corso una guerra ......forse ma forse fra 20-30 anni ,solamente che UE forse nemmeno esisterà fra 20 anni .

skypuma 1 anno fa su tio
Risposta a briciola68
Cara briciola68, prima di tutto la neutralità è un principio e non ha niente a che vedere con l' ipocrisia. (vai a leggere cosa significa "neutralità" in un qualsiasi dizionario!) Ipocrisia, semmai, è aver sanzionato la Russia per questa guerra e non USA, UE e NATO per tutte le guerre passate in nome di un' ipotetica " democrazia" quando si sa esattamente quali interessi economici c'erano dietro!

gigipippa 1 anno fa su tio
Due nazioni in guerra, coinvolgono buona parte del pianeta nel loro sporco gioco politico.

Aka05 1 anno fa su tio
Più li aiutiamo è più si irritano… mi sembra che le braghe le abbiamo calate abbastanza credo…

seo56 1 anno fa su tio
La intendono nel modo giusto!! Un ipocrisia e codardia!! Di fatto la Svizzera è neutrale a seconda della convenienza!

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Seo56 ma via in Ucraina, ti sei antiSvizzero !!!!!! Hai rotto!!!!!! Sputi dove mangi come tanti Ucraini. Come detto tu sicuramente sei Ucraino o compagno di un Ucraino. Sei pieno di odio come Zelinsky verso tutti loro che non la pensano come loro!!!!!!! Sei un pagliaccio !!!!!!

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Immagino che non sei nemmeno Svizzero, sei l'opposto. Come ti permetti di sputtare contra la nostra amata Svizzera !!!!! Sei un parassita!!!!!

Matan 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Ecco qui un'altro che vuole finanziare la guerra, bello.

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
@seo56 - Molto semplicemente la Svizzera non può vendere armi a paesi in guerra ed a loro volta i paesi che acquistano armi dalla Svizzera non possono rivendere le armi a paesi in guerra. Per questo la Germania ha chiesto il permesso alla Svizzera. La Svizzera ha dovuto negarne la vendita perché è contraria alla costituzione. Un conto solo le sanzioni, per le quali probabilmente USA e UE hanno fatto pressione, altro e la vendita di armi. Molto probabilmente l'Ucraina non può capire come funziona un paese democratico, dove un dittatore può cambiare le leggi a suo piacere.

Scigu 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Dimostralo, caro il mio troll…

Robi57 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Gnüc

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Parole sante !!!!!! Ma cosa vuoi che capisca Seo56.....Per seo56 è fantascienza quello che hai scritto. Comunque non fa una piega quello hai scritto. Bravo

ReoZH 1 anno fa su tio
Ma dobbiamo rendere il conto agli Ucraini??? Ma pensa te!!!!!! A questo punto abbiamo capito che c'è odio lo stesso verso gli Svizzeri , perciò sospendere qualsiasi tipo di aiuto a questi ingrati!!!!!

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Commento ignorante degno della più becera propaganda russa

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Seo56 vattene a combattere in Ucraina.....propagandista pieno di odio!!!!!

Frontaliereoriginal 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
E tu Reto vai in russia, facile fareil putiniano con il cu... lo al caldo sul divano

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Frontaliereoriginal
frontalierino.......vai a lavorare, ma in Italia. @redazione pf : Questa gente che sputa sulla Svizzera anche no !!!!! Che cosa ci fai su un portale Ticinese? Ormai anche in Italia la destra sta spopolando , è fine della falsa democraziaalla americana.....non ti rimane altro che andare in Ucraina con tuo compaesano Seo56 . Voi non siete Svizzeri e continuate a dire qui , in Svizzera , cose negative sulla Svizzera, sulle sue decisioni e sulla volontà del popolo Svizzero . Ma con che rispetto ????

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Frontaliereoriginal
Ci vado senz'altro in Russia. Paese bellissimo, grandissimo, con una grande storia..... gente ospitale. Ti consiglio vivamente di visitare la Russia se non l'hai fatto . Dovresti viaggiare di più, conoscere il mondo è le culture. Capra !

Scigu 1 anno fa su tio
Risposta a Frontaliereoriginal
“Originale” nel senso che è un pezzo che vivi alle nostre spalle? Capisco ora la simpatia per il beppe grillo ucraino, siete uguali: mantenuti.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Ma trovami uno che sia svizzero puro ma puro! non esiste ticinese che abbia nonni o bisnonni bergamaschi, valtellinesi, piemontesi o altro.....pensa che sfi9a, tu hai del sangue putiniano :-):-):-)

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
Fiero del mio sangue !

Robi57 1 anno fa su tio
Probabilmente non hanno ancora capito perché il loro paese si trova in questa situazione, intanto vogliono analizzare i problemi degli altri.

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Robi57
Perché uno stato canaglia con alla testa un criminale di guerra lo ha invaso!!! Difficile da capire??

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
seo56 hai rotto !!!!!

Robi57 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Si, la terra è piatta e gli asini volano. Gnüc

Suissefarmer 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
seo56 ma lavori? per la svizzera? i tuoi inutili commenti ci sono ovunque! credo che il 95% di chi legge i tuoi commenti sarà non stufo, ma nervoso! probabile tu sia in pensione, dedica il tempo ad aiutare gente in difficoltà con la ferocia che usi sui social, il mondo te ne sarà grato-!

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Io del mio tempo faccio ciò che voglio ! Chiaro! Evita di leggere se non ti piace! Siamo stufi noi di gente come te, come seo56, frontaliereoriginl ecc ......che si sputa continuamente sulla Svizzera e si esalta Ucraina e la guerra, si invoca sempre altre armi , si vorrebbe obbligare la Svizzera a partecipare ad un conflitto..... Siamo tanti che la pensiamo così, l'assoluta maggioranza. Tu sei un anomalia si vede !!!

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Certo che in questo blog la maggioranza è davvero di gente di destra che commenta come se conoscesse davvero le questioni e, molto democraticamente, non accetta che si possa criticare le loro opinioni o la Svizzera e gli svizzeri. Assoluta maggioranza in Svizzera che non la pensa come voi? Spero proprio di no, i veri valori svizzeri non sono certo l'egoismo e l'indifferenza nei confronti di chi soffre, cioè quello che proponete e ripetete fino alla noia indipendentemente dal contenuto dell'articolo. Propongo anche ai vari Reo la domanda, cui non ho mai avuto risposta da altri, da quante generazioni uno deve essere svizzero per essere svizzero doc?

pontsort 1 anno fa su tio
D’altronde ultimamente non la capiscono nemmeno gli svizzeri

marco17 1 anno fa su tio
Risposta a pontsort
Mi hai rubato le parole di bocca! Giustissimo.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a pontsort
In effetti mi pare un pensiero molto diffuso, ... Bah io sono 3 anni che auspico che il governo impari a parlare chiaramente.
NOTIZIE PIÙ LETTE