Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Tendopoli per gli Ucraini»

30.10.22 - 23:37
L'esperto di migrazione Eduard Gnesa tira in ballo l'esercito: «il numero aumenta, serviranno tende da campo»
Foto TiPress
«Tendopoli per gli Ucraini»
L'esperto di migrazione Eduard Gnesa tira in ballo l'esercito: «il numero aumenta, serviranno tende da campo»

BASILEA - Il governo federale prevede che entro fine anno circa 80.000 persone fuggiranno dall'Ucraina. In Svizzera 24.000 richiedenti asilo arriveranno dalla rotta balcanica e da altri paesi. Più di 100.000 rifugiati. La solidarietà verso il popolo ucraino nella confederazione non è messa in discussione, ma entra in campo la logistica.

L'esperto di migrazione Eduard Gnesa vedendo quale aria tira sul fronte dei numeri fa qualche previsione e tira in ballo l'esercito: secondo quanto riporta 20Minutes, alla "NZZ am Sonntag" avrebbe detto che seppur «il sistema di asilo svizzero non sia destinato a crollare», per far fronte all'aumento del numero di rifugiati ucraini previsto per quest'inverno, si aspetta che «l'esercito venga chiamato in causa più spesso, dato che c'è già una carenza di posti letto. Potrebbe anche essere necessario montare delle tende per ospitarli». Tendopoli sui campi svizzeri, perchè «l'importante è che le persone siano ospitate e assistite», afferma l'ex direttore dell'Ufficio federale per la migrazione. «Più la guerra va avanti, più è probabile che la gente rimanga qui», ha detto Gnesa.

Le dichiarazioni dell'esperto arrivano in un momento in cui la Commissione parlamentare di gestione sembra stia esaminando lo status di protezione S. Alfred Heer (SVP/ZH), presidente della sottocommissione del Comitato di controllo (CDG), ha confermato al giornale domenicale che incontrerà la Segreteria di Stato per la migrazione (SEM). La SEM «ci informerà sul preoccupante sviluppo del numero di richiedenti asilo, previsto da tempo, e sulle difficoltà che ne derivano, anche in termini di costi che stanno esplodendo».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sarà 1 anno fa su tio
Fa parte anche questo della tattica di guerra... Putin costringendo molta gente ad emigrare mette in difficoltà il resto dell'Europa, seminando scontento e probabili dissidi tra i paesi dell'UE per l'assegnazione dei profughi.

Sonya 1 anno fa su tio
Ma non è meglio 5 stelle ??? Dato che hanno rifiutato diversi alloggi ….

Fragolina6005 1 anno fa su tio
Ma rispeditele da dove sono arrivati. Ed date spazio ai nostri che no hanno più dove vivere.. Piuttosto che a sta gente Fannullona.

M70 1 anno fa su tio
di sicuro nelle tende non stanno visto che hanno rifiutato alloggi non sufficientemente belli x le loro pretese.. e poi tutti i loro ricconi di compaesani che sono qui a spendere possono alloggiarli nelle loro case .

Güglielmo 1 anno fa su tio
ma se non ne abbiamo a sufficienza nemmeno per l'esercito........ ma per piacere

MissKirova 1 anno fa su tio
Iniziamo a spedire a casa chi non fugge da nessuna guerra!!

Sally B 1 anno fa su tio
Sempre che non si lamentino delle tende… pretendendo una sistemazione da 5 stelle… mah

dan007 1 anno fa su tio
Risposta a Sally B
Basta migrazione
NOTIZIE PIÙ LETTE