Cerca e trova immobili

SVIZZERACosterà 140 milioni mettere il fotovoltaicolo sugli edifici della Confederazione

26.10.22 - 12:59
L'estensione d'impianti fotovoltaici sugli edifici federali dovrà avvenire nei prossimi 12 anni
20min/Ela Çelik
Fonte ATS
Costerà 140 milioni mettere il fotovoltaicolo sugli edifici della Confederazione
L'estensione d'impianti fotovoltaici sugli edifici federali dovrà avvenire nei prossimi 12 anni

BERNA  - Nei prossimi 12 anni, l'installazione di impianti fotovoltaici su tutte le superfici idonee degli edifici di proprietà della Confederazione dovrebbe costare 143,4 milioni di franchi.

Sono le stime diffuse oggi dal Consiglio federale in un rapporto redatto in risposta a due mozioni simili adottate dalle Camere federali volte ad accrescere di almeno sei volte - entro il 2034 - la quantità di energia solare prodotta dai pannelli installati sugli immobili amministrativi.

Stando alle mozioni, munire di impianti fotovoltaici le coperture e le facciate degli edifici permetterebbe di aumentare l’autonomia energetica del patrimonio immobiliare della Confederazione, contribuendo a rendere più sicuro l’approvvigionamento elettrico.

Gli organi della costruzione e degli immobili della Confederazione (OCI) e l’Ufficio federale delle strade (USTRA) mostrano nel rapporto come possono rafforzare maggiormente il loro impegno in futuro. Secondo le attuali previsioni, l'attuazione delle mozioni comporterebbe un aumento dell’energia fotovoltaica da 13 a 87 gigawattora, ossia sei volte tanto la cifra attuale. Le spese per gli impianti ammonterebbero a circa 143,4 milioni di franchi.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE