Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Anche la Svizzera ha il suo ruolo da giocare»

22.10.22 - 23:01
Ignazio Cassis ha spiegato le motivazioni che lo hanno portato a intraprendere un viaggio in Ucraina
Twitter: Ignazio Cassis
«Anche la Svizzera ha il suo ruolo da giocare»
Ignazio Cassis ha spiegato le motivazioni che lo hanno portato a intraprendere un viaggio in Ucraina

BERNA - Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis è tornato a parlare del suo viaggio in Ucraina a margine dell'assemblea del Plr. Ha raccontato di aver visto «molta sofferenza» e ha dichiarato che anche «la Svizzera ha il suo ruolo da giocare».

Intervistato da Rts il ticinese ha spiegato le motivazioni che lo hanno portato a intraprendere questo viaggio a sorpresa: la sua ultima visita in Ucraina risaliva esattamente a un anno prima. «Sono venuti da noi per la Conferenza di Lugano. Ora toccava a me andare per fare un bilancio del lavoro svolto insieme e capire cosa seguirà».

E parlando di ricostruzione, di assenza di luce, di servizi base per la vita ha affermato che «la Svizzera ha il suo ruolo da giocare nell'aiuto umanitario». «Molte persone al momento non hanno riscaldamento né finestre. Ho visto donne che hanno urgentemente bisogno di aiuto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sarà 1 anno fa su tio
@Sergio_CH - L'Ucraina ha oramai un debito miliardario con gli USA, quindi a guerra terminata andranno a riscuotere... Credo che la ricostruzione spetterà a loro. Per il resto se Cassis riuscirà ad instaurare dei rapporti nella zona tanto meglio, ma non avviciniamoci troppo alla NATO. Per ora per il riscaldamento non possiamo fare niente, al massimo possiamo fargli avere le finestre!

Sergio_CH 1 anno fa su tio
Grande Cassis! E per tutti quelli che dicono perché parlare di ricostruzione, forse non sanno che la stessa cosa è successa durante la seconda guerra mondiale. Tutto finisce prima o poi, ma siete talmente populisti da essere accecati e non riuscite a vedere la verità che vi sta davanti. Continuate a demonizzare l'Occidete, la NATO, gli USA cattivi e l'UE e in men che non si dica la nostra piccola Svizzera patirà la fame e collasserà sotto varie dittature. Buona fortuna.

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Sergio_CH
Ti ricordo che quello che succede ora è la stessa cosa successa a Cuba quando gli stati uniti non volevano fuori casa loro missili e appoggio da parte della URSS su suolo cubano. Oggi la Russia non voleva la NATO ergo USA dietro l'angolo dei suoi confini. Nella seconda guerra mondiale chi alla fine ha guadagnato, oltre che sterminato milioni di persone innocenti, con lo sgancio delle due bombe nucleari? I buoni USA

cle72 1 anno fa su tio
E intanto gli USA mandano armi a suon di milioni, guardano l Europa affondare e se la ridono. Tirano I fili delle marionette, Zelenski, Cassis e di tutte le figure sul teatro della UE e NATO.

macello22 1 anno fa su tio
Mio dio che risata che mi sono fatto leggendo questo articolo.... Andare a parlare di ricostruzione, quando non si sa nemmeno quando e come finirà... Andare a vedere come stanno male gli altri per elargire, I SOLDI CHE IL POPOLO A PAGATO CON LE TASSE.. QUEI SOLDI SONO "DAL POPOLO PER IL POPOLO" GUADAGNATI CON FATICHE E SUDORE, RININCIANTO AL PANE IN TAVOLA SIA PER LORO CHE PER I FIGLI.... Basta andare a far vedere all'EU-NATO-USA-ONU quanto sei bravo (a distruggere la propria nazione) andando a stringere la namo e sperperando soldi (preoccupandoti prima degli altri che del tuo popolo). Cassis Ticinese?? Se fosse veramente Ticinese, avrebbe aiutato il suo popolo nel rincaro dei premi malattia( o almeno ci avrebbe provato), avrebbe aiutato la popolazione cercando di eguagliare gli stipendi al resto della Svizzera. È solo un altro Che ipocrisia che cè.... Anche in Ticino la gente ha fame e freddo. E dove stanno gli aiuti??? Va be non avveleniamoci ancore di più il fegato... La ruota gira per tutti

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a macello22
Ti ricordo che Cassis è un medico di professione, sperare che si metta contro le assicurazione è una barzelletta. 😂🤣😅

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
@cle72 - Prima di essere eletto in CF, Cassis era il presidente del Comitato Direttivo di "curafutura", associazione degli assicuratori malattia.

Sara788 1 anno fa su tio
due criminali!!

seo56 1 anno fa su tio
Grande Cassis!!

Paolo-Basilea 1 anno fa su tio
Cassis, non in mio nome.

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Paolo-Basilea
E chi se ne è!!

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Paolo-Basilea
E chi se ne frega!

marco17 1 anno fa su tio
Se vuole proprio aiutare non è necessario che vada fino in Ucraina a cercare i bisognosi.

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a marco17
Ha fatto bene!

ReoZH 1 anno fa su tio
Perché non visita il tavolino magico o associazioni tipo . Anche in Svizzera c'è molta sofferenza , solo che persone lo nascondo per vergogna . Conosco personalmente persone che non hanno nulla da mangiare! E di queste persone chi si prende cura ? Non è tutto rosa e fiori qui . Purtroppo il sistema non funziona più se sono associazioni umanitarie a dover sfamare queste persone, grazie a persone come fra Martino, caritias ecc......E lui va di persona a ricostruire un paese in piena guerra e sostenere governo di criminali di Zelinsky. Si saprà appena si calma la situazione di chi ha aiutato e dove sono finiti moltissimi miliardi. Basta vedere il mercato nero di armi ultimamente. No comment!!!!!

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Il tuo post è da denuncia penale!

Sara788 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
beh non è stato definito il paese più corrotto al mondo per niente.....ed il nostro Totone va a portare soldi sotto banco al nazista....

Suissefarmer 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
seo, tu sei una di quelle persone che un giorno pagherà!

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Si chiama libertà d’espressione, c….

macello22 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
il tuo post è da ONC, ti consiglio di non sostare troppo a Mendrisio

Uluru 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Dai ganasa, fagala tì la denüncia, dai!

Robi57 1 anno fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Oilà si è svegliato anche il Seo🤣🤣🤣

Robi57 1 anno fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Ma cosa vuoi che paghi sto povero Seo56 si è più volte dimostrato un povero scappato da 🏠

Chiara2106 1 anno fa su tio
Visto l'argomento di aiuti qualcuno sa se abbiamo qualche associazione per prestare aiuto sul campo in ucraina ? E se ci si può entrare e andare ad aiutare ? Se ci fosse possibilità vorrei davvero farlo

Robi57 1 anno fa su tio
Risposta a Chiara2106
Perché non vai ad aiutare Fra Martino?

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Chiara2106
Brava 👏🏻👏🏻

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a Chiara2106
Non ce solo Ucraina. Comincia dal Africa

Chiara2106 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
La mia era una semplice domanda per informarmi e avere ragioni personali al riguardo. Non capisco dove sia il problema se nessuno ha cose utili da dire non vedo motivo di scomodarsi a rispondermi.

Chiara2106 1 anno fa su tio
Risposta a Chiara2106
E trovo personalmente destabilizzanti certi commenti, pur di avere odio da diffondere si riesce a sminuire una situazione orribile e crudele come la guerra, come paese abbiamo problemi economici ma non stiamo correndo il rischio di morire per mano di bombe...e vivere in situazioni raccapriccianti come quelle che stanno vivendo li.

Chiara2106 1 anno fa su tio
Risposta a Robi57
No comment ormai non mi stupisco neanche più...

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Robi57
Robi57 ecco perché si dice che la mamma degli ignoranti é sempre in cinta.. leggendo il tuo post

Robi57 1 anno fa su tio
Non dimentichiamo che, negli 🇺🇸 , stanno arrivando le elezioni di metà mandato (8 novembre). Mi sa che a far paura agli 🇺🇦 non sarà solo il freddo ma anche l'interesse che anno i Repubblicani sulla guerra (mooolto basso). Speriamo che l'Europa sia disposta a compensare i 💸 e le armi che non arriveranno più dagli 🇺🇸 Si sta avvicinando una resa dei conti?

Yoebar 1 anno fa su tio
È facile giocare con i soldi degli altri, lui tra stipendio e vari consigli di amministrazione se ne impippa degli aumenti visto che quello che gli rimane sono almeno 20 volte uno stipendio medio.

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Yoebar
Se eri un po’ più intelligente anche tu potevi prendere quello stipendio!

macello22 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
se fossi stato più intelligente Seo ti saresti auruolato in prima linea in UA... cercano soldati, prendo il cucchiaino e vai a fare la differenza...

Uluru 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Quindi tu se almeno un migliaio di volte in meno del pagliaccio di Berna

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a macello22
🤣🤣🤣

M70 1 anno fa su tio
@UnoQualunque si dovrebbe vergognare! e il 'fenomeno" lo dica a sua mamma o a sua sorella! le auguro di andare in malora nella ns cara CH e quando avrà bisogno lei che le diano un calcio nel sedere . brutto ignorante!

S.S.88 1 anno fa su tio
No comment…

Uluru 1 anno fa su tio
Vuoi vedere la sofferenza? Vieni a vedermi ogni volta che leggo qualcosa su di te, imb…ille!

Nano10 1 anno fa su tio
Cassis speriamo non venga rieletto, personaggio inutile sia per il Consiglio Federale e in special modo per la popolazione 😡

Uluru 1 anno fa su tio
Risposta a Nano10
Fosse solo inutile… il fatto è che è dannoso!

M70 1 anno fa su tio
caro consigliere è vero che bisogna aiutare chi ha bisogno ma Prima guarda in casa tua!

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Risposta a M70
Fenomeno, noi non stiamo vivendo una guerra. Sputati in faccia!!

Sally B 1 anno fa su tio
Risposta a UnoQualunque1
No, ma stiamo vivendo una crisi che probabilmente non ha precedenti. Aumenti di cassa malati, aumenti di prodotti alimentari, aumenti di qua e aumenti di la. E come sono toccati questi ucraini dalla crisi, lo siamo anche noi. La differenza è che loro hanno la vignetta gratuita, buoni benzina, buoni di qua e buoni di la. Ma noi invece? Ricordati che i veri ucraini che stanno morendo di fame a causa della guerra, sono rimasti nel loro paese per mancanza di soldi per il viaggio, per non abbandonare tutto ciò che avevano. Perché gli ucraini che abbiamo qua, girano con Porsche, Bentley, RR, ecc. Io capisco aiutare quelli che ne hanno veramente bisogno, ma non tutti gli approfittatori che sono arrivati a mangiare sulle nostre spalle!!! Piuttosto che insultare gli altri, guardati in giro e apri gli occhi.

Ilda 1 anno fa su tio
Risposta a UnoQualunque1
UnoQualunque1 Ma dove vivi? In Italia?
NOTIZIE PIÙ LETTE