Cerca e trova immobili

ZURIGOUniversità di Basilea, Implenia realizzerà il nuovo dipartimento di biomedicina

18.10.22 - 10:11
La commessa ha un valore di oltre 250 milioni di franchi.
Foto 20Minuten
Fonte ATS
Università di Basilea, Implenia realizzerà il nuovo dipartimento di biomedicina
La commessa ha un valore di oltre 250 milioni di franchi.

ZURIGO - Importante commessa per Implenia: il colosso svizzero della costruzione realizzerà per conto dell'Università di Basilea il nuovo dipartimento di biomedicina. L'ordine ha un valore di oltre 250 milioni di franchi, ha indicato oggi l'azienda.

Sarà realizzato un edificio con tre piani sotterranei, un piano terra e otto piani sopraelevati, che ospiteranno laboratori, uffici e sale di conferenze. La progettazione avviene in conformità con lo standard Minergie. Oltre all'elevato livello tecnico e igienico, molto importante viene anche considerata la flessibilità degli spazi dell'immobile.

«Implenia si è aggiudicata l'appalto grazie alla sua pluriennale esperienza e alla comprovata competenza in analoghi edifici per laboratori e strutture sanitarie», si legge in un comunicato. Il gruppo è in grado inoltre di fornire da un'unica fonte tutti i lavori essenziali. La fase di ottimizzazione del progetto comincerà molto presto e lo stabile dovrebbe entrare in funzione nel 2031.

In borsa il titolo Implenia ha aperto oggi in progressione del 3%, per poi stabilizzarsi su una crescita dell'1,5%, nell'ambito di un mercato generalmente orientato a un rialzo frazionale. Dall'inizio dell'anno il valore è salito del 71%, in notevole contro tendenza rispetto alla performance media delle azioni. Va peraltro detto che il corso era crollato ancora prima della pandemia: nel 2018 l'azione Implenia aveva raggiunto un massimo a quasi 71 franchi, mentre oggi è scambiata a 36 franchi.

Nato nel 2006 dalla fusione fra Batigroup e Zschokke, il gruppo Implenia è numero uno in Svizzera nel campo della costruzione ed è presente anche in Germania, Francia, Austria, Svezia e Norvegia. Ha la sede a Opfikon (ZH), dà lavoro a oltre 7700 persone e nel 2021 ha conseguito un fatturato di 3,8 miliardi di franchi. La società è quotata alla borsa svizzera dal marzo 2006.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE