Cerca e trova immobili

SVIZZERACome ridurre il consumo energetico: «La doccia? Fatela in due»

01.09.22 - 23:00
Il risparmio dell’elettricità, nel concreto, in casa Sommaruga raccontato dalla stessa consigliera federale.
Keystone
Fonte 20Minuten
Come ridurre il consumo energetico: «La doccia? Fatela in due»
Il risparmio dell’elettricità, nel concreto, in casa Sommaruga raccontato dalla stessa consigliera federale.
La campagna lanciata da Berna mercoledì ha l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione: «Bastano piccole modifiche alle proprie abitudini».

BERNA - «L'energia è scarsa. Non sprechiamola», con questo slogan il Consiglio Federale ha lanciato questo mercoledì una campagna per illustrare alla popolazione semplici consigli su come risparmiare gas, oli combustibili ed elettricità. Le raccomandazioni provenienti da Berna spaziano dall'abbassamento delle temperature dei locali, alla limitazione dell'utilizzo di apparecchi elettrici fino alla riduzione del consumo di acqua calda. 

Sommaruga si racconta - Ma cosa fa di concreto - in casa sua - Simonetta Sommaruga? Glielo hanno chiesto, via chat social, i lettori di 20 Minuten e la consigliera federale ha prontamente risposto: «Ci sono tanti modi per risparmiare elettricità: spegnete il computer quando non serve, spegnete le luci oppure fate la doccia insieme», racconta in maniera semiseria la responsabile del Datec.

Questo non significa stravolgere completamente la propria vita, ma apportare, secondo la consigliera federale, piccole modifiche alle proprie abitudini. «No non dovrete smettere di vidoegiocare», rassicura un lettore gamer, «Se tutta la popolazione aderirà alla nostra iniziativa, potremo continuare a vivere normalmente. Nel tuo caso consiglio di spegnere il computer o la console, e non lasciarla in stand-by».

Semplici consigli - L'utilizzo parsimonioso dei dispositivi elettrici è centrale nella campagna lanciata dal Consiglio Federale. «Ho una presa di corrente e mi assicuro di spegnere sempre tutti i dispositivi che sono collegati». Alcuni semplici accorgimenti che però potrebbero fare la differenza. «Perché usare l'elettricità per una cosa che non si sta utilizzando? È semplicemente una sciocchezza». Sommaruga sottolinea inoltre che le misure di risparmio elettrico hanno un effetto positivo anche sulla bolletta a fine mese. E per quanto riguarda il freddo? «Io adoro i calzini di lana e li indosso sempre, e non riscaldo la camera da letto. Meglio dormire in due!».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE