Cerca e trova immobili

SvizzeraCentri asilanti ucraini, personale temporaneo ridotto di metà

25.08.22 - 16:51
Sovrastimata la richiesta: erano 1000 al giorno le domande, oggi sono meno di 100.
Foto Davide Giordano
Fonte ATS
Centri asilanti ucraini, personale temporaneo ridotto di metà
Sovrastimata la richiesta: erano 1000 al giorno le domande, oggi sono meno di 100.

BERNA - Dal 1° settembre la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) ridurrà il personale ausiliario della metà nei Centri federali d'asilo (CFA) a causa del netto calo di domande dello statuto di protezione S legate alla guerra in Ucraina. Il numero di persone con contratti temporanei sarà ridotto da 130 equivalenti a tempo pieno a circa 60 per tutta la Svizzera, ossia circa 11 per centro.

"In maggio abbiamo supposto che il numero di persone in cerca di protezione provenienti dall'Ucraina sarebbe rimasto a un livello elevato e costante sino alla fine dell'anno. Oggi, tuttavia, questa ipotesi non è stata confermata", ha dichiarato la SEM al suo personale ausiliario in una e-mail che Keystone-ATS ha potuto leggere.

"Al contrario, le persone dall'Ucraina che cercano protezione sono diminuite significativamente nelle ultime settimane. Per le prossime settimane, partiamo dal presupposto che le richieste di statuto S si stabilizzeranno a questo livello inferiore", si legge nella mail.

La SEM si rammarica di non poter fornire una risposta migliore al personale temporaneo, "soprattutto perché a maggio vi avevamo promesso una missione sino alla fine del 2022", viene indicato. Se il numero di rifugiati dovesse aumentare nel corso dell'autunno o dell'inverno, si effettueranno nuove assunzioni. "Si può formare il personale rapidamente", ha spiegato Anne Césard, portavoce della SEM.

A metà marzo i sei centri federali registravano 1'000 domande al giorno, contro le meno di 100 attuali. Al momento in Svizzera ci sono circa 60'000 rifugiati ucraini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE