Cerca e trova immobili

BERNAIn piazza a Berna chiedendo «pace per l'Ucraina e tutta l'Europa»

26.02.22 - 12:47
Alla manifestazione sono presenti oltre un migliaio di persone
keystone-sda.ch / STF (Manuel Lopez)
Fonte ats
In piazza a Berna chiedendo «pace per l'Ucraina e tutta l'Europa»
Alla manifestazione sono presenti oltre un migliaio di persone

BERNA - Oltre mille persone sono scese in piazza a Berna per denunciare l'aggressione russa dell'Ucraina. Promotrice della manifestazione è un'ampia alleanza di movimenti pacifisti e partiti di sinistra.

La dimostrazione, autorizzata, che si svolge al motto di «Pace per l'Ucraina e tutta l'Europa», è iniziata a mezzogiorno non lontano dalla stazione.

Sono stati lanciati vari appelli per una de-escalation e una soluzione politica del conflitto nel quadro di accordi multilaterali. In una dichiarazione congiunta, il PS, i Verdi, le loro sezioni giovanili e diverse organizzazioni per la pace hanno invitato la Svizzera ad agire.

Berna deve imporre dure sanzioni contro il presidente Vladimir Putin e le élite russe e sostenere le sanzioni dell'Unione europea. Inoltre, il Consiglio federale dovrebbe prendere ora delle decisioni affinché almeno 10'000 persone che cercano protezione dalla regione di crisi possano essere accolte in Svizzera il più rapidamente possibile.

Manifestazioni contro la guerra in Ucraina sono previste anche a Bellinzona, Ginevra, Basilea e Lucerna. Dimostrazioni spontanee avevano già avuto luogo in diverse città svizzere giovedì scorso, con la partecipazione complessiva di oltre mille persone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE