Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Le mascherine per gli scolari non sono più necessarie»

24.02.22 - 13:10
Laddove sia ancora presente, l'UFSP raccomanda di abolire l'obbligo di indossarle
Tamedia
Fonte ATS
«Le mascherine per gli scolari non sono più necessarie»
Laddove sia ancora presente, l'UFSP raccomanda di abolire l'obbligo di indossarle

BERNA - Nel suo ultimo scritto sulle misure di contrasto al Covid-19, l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) raccomanda di abolire l'obbligo di indossare le mascherine per gli scolari. Tuttavia, aggiunge l'UFSP, le mascherine di protezione sono ancora utili per gli insegnanti se la distanza di 1,5 metri non può essere mantenuta.

Inoltre, come nella popolazione generale, la quarantena è stata revocata anche nelle scuole e non è più raccomandata. Il canto o attività scolastiche simili, nonché i campi scolastici, saranno di nuovo possibili senza restrizioni. Anche la gestione dei focolai dovrebbe essere eliminata.

L'UFSP rinuncia a dare direttive sui test ripetitivi. Rimarranno comunque possibili e saranno finanziati fino alla fine di marzo.

Per contro, le persone risultate positive al SARS-CoV-2 devono sempre mettersi in isolamento. Inoltre, le aule scolastiche devono continuare a essere ventilate e sia i bambini che gli adulti dovrebbero lavarsi le mani regolarmente con acqua e sapone.

Le raccomandazioni dell'UFSP sostituiscono quelle di novembre e sono indirizzate alla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) e ai servizi sanitari cantonali. L'attuazione spetta ai Cantoni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE