Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Tutto iniziò con la "Spanisch-Brötli-Bahn"

Quest'anno si celebra il 175esimo anniversario della ferrovia in Svizzera
Keystone
Fonte ATS
Tutto iniziò con la "Spanisch-Brötli-Bahn"
Quest'anno si celebra il 175esimo anniversario della ferrovia in Svizzera
BERNA - Il 7 agosto la prima ferrovia svizzera, la leggendaria "Spanisch-Brötli-Bahn" che collegava Zurigo a Baden (AG), compirà 175 anni. Per l'occasione nel 2022 si terranno diverse manifestazioni in più luoghi. La ferrovia, chia...

BERNA - Il 7 agosto la prima ferrovia svizzera, la leggendaria "Spanisch-Brötli-Bahn" che collegava Zurigo a Baden (AG), compirà 175 anni. Per l'occasione nel 2022 si terranno diverse manifestazioni in più luoghi.

La ferrovia, chiamata "Spanisch-Brötli-Bahn" poiché un panettiere di Baden faceva trasportare a Zurigo i cosiddetti "panini spagnoli" appena sfornati, in realtà non è il primo tracciato ferroviario a raggiungere il territorio elvetico: il primato fu quello delle ferrovie francesi che il 15 giugno 1844 inaugurarono il collegamento da St. Louis a Basilea. La Zurigo-Baden è però la prima linea interamente su territorio svizzero.

Per ricordarla, l'Unione dei trasporti pubblici (UTP), le FFS, AutoPostale e l'Alleanza Swisspass hanno previsto cinque eventi in altrettanti weekend. Le celebrazioni inizieranno il 21-22 maggio nella Regione Nord e si concluderanno il 22-23 ottobre nella Regione Svizzera Centrale/Ticino.

Gli eventi sono attualmente in fase di organizzazione, ha detto l'UTP a Keystone-ATS. Sono previste corse pubbliche su treni storici, ma queste devono ancora essere pianificate e approvate nel dettaglio.

In una nota, l'UTP indica come «la storia di successo del trasporto pubblico sia iniziata con il treno», un mezzo di trasporto che ha plasmato il Paese. I festeggiamenti previsti per il 175esimo anniversario delle ferrovie mirano in particolare a ringraziare tutti coloro che utilizzano i mezzi pubblici, precisa l'associazione.

Oltre alle cinque celebrazioni regionali, l'UTP terrà una cerimonia ufficiale il 9 agosto con rappresentanti del settore del trasporto pubblico, dell'economia e della politica. Sarà presente anche la consigliera federale Simonetta Sommaruga. Il 9 agosto 1847, la ferrovia "Spanisch-Brötli-Bahn" iniziò il suo servizio secondo l'orario. Due giorni prima, il 7 agosto, era stata inaugurata con un viaggio speciale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE