MHN
FRIBURGO
22.09.2021 - 17:450
Aggiornamento : 23.09.2021 - 12:00

In questi boschi potrai incontrare un raro coleottero

Una trappola installata dai ricercatori nelle foreste della Broye ha catturato il raro insetto.

FRIBURGO - Ricercatori del Museo di storia naturale di Friburgo (MHN) hanno scovato un piccolo insetto molto minacciato in una trappola installata tra le foreste della Broye. Bisogna risalire al 1971 per l'ultima osservazione in Svizzera del coleottero "aesalus scarabaeoides".

Il piccolo insetto misura appena sei millimetri, si legge in un comunicato odierno del MHN, e può vivere solo in ambienti boschivi in pendenza, ricchi di legno morto divorato da funghi particolari. Le larve si sviluppano in un ambiente divenuto molto raro alle latitudini elvetiche.

La scoperta, risalente in realtà al 2019 e in seguito confermata da un esperto del Centro svizzero di cartografia della fauna, è divenuta oggetto di pubblicazione nell'edizione di quest'anno della rivista scientifica Entomo Helvetica.

«Il piccolo coleottero è già considerato come molto minacciato nei Paesi limitrofi», precisa il MHN. «Ora potrà avere il suo posto nella lista di specie rare ancora presenti in Svizzera e diventare testimone della presente di un ambiente boschivo degno di protezione nella Broye friburghese», si rallegra il museo.

MHN
Guarda le 2 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-10-27 00:09:46 | 91.208.130.89