Cerca e trova immobili

GRIGIONIIncontro ravvicinato con un branco di lupi

31.08.21 - 08:36
Due giovani predatori si sono avvicinati a una comitiva di escursionisti il 27 agosto sopra Sufers.
Keystone (archivio)
Incontro ravvicinato con un branco di lupi
Due giovani predatori si sono avvicinati a una comitiva di escursionisti il 27 agosto sopra Sufers.
Altri quattro lupi, probabilmente dei cuccioli, hanno seguito il gruppo di turisti per un certo periodo, prima di tornare dal branco.

COIRA - Alcuni turisti hanno avuto un incontro ravvicinato con diversi lupi lo scorso venerdì sulla Steileralp, sopra Sufers (GR). Durante un'escursione il gruppo è infatti stato avvicinato - a una distanza di circa dieci metri - da due predatori. Poco dopo gli escursionisti si sono invece imbattuti in quattro cuccioli. I piccoli lupetti - forse incuriositi - hanno seguito la comitiva per un certo periodo, facendo ritorno al branco solo dopo i ripetuti tentativi di allontanarli.

I predatori sono tuttavia rimasti ancora visibili dai turisti per lungo tempo. «Fanno probabilmente parte del branco del Beverin», precisa l'Ufficio per la caccia e la pesca dei Grigioni, ricordando le regole di comportamento da tenere in caso di un incontro ravvicinato con questi animali. «In linea di principio i lupi che crescono e vivono allo stato brado non sono pericolosi e di solito evitano il contatto con l'essere umano. La situazione diventa pericolosa quando i lupi si abituano alla presenza dell'uomo o addirittura associano la sua presenza al cibo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

negang 2 anni fa su tio
E' solo una questione di numeri e di tempo. Prima o poi l'incidente accadra' e allora ci si iniziera' finalmente a chiedere se valga la pena reintrodurre certi predatori. Orso in testa. Poi voglio vedere chi andra' ancora a funghi da solo se senza il fucile in spalla o in MTB o anche semplici passeggiate quando la probabilita' di incontrare questi animali salira' da uno 0, attuale a 2 3 5 o 10 % qando gli esemplari circolanti saranno veramente tanti.

marco17 2 anni fa su tio
Meglio incontrare un lupo che i "talebani" del territorio senza grandi predatori.

negang 2 anni fa su tio
Risposta a marco17
Si nelle favole. Nella realta' vorrei prorpio essere li a vedere la tua faccia se mai ti capitera', magari quando hai tuo figlio per mano e vogliono proprio lui in quanto facile preda e sono in branco ! A me e' capitat ocon un gruppo di 8 o 10 cani che vagavano per i boschi e ti assicuro che senza un'arma non e' stato piacevole.
NOTIZIE PIÙ LETTE