Cerca e trova immobili

SVIZZERAEnergia rinnovabile: fino a 100mila franchi annui per i Comuni modello

18.05.21 - 13:04
SvizzeraEnergia premia i Comuni che dimostreranno di portare avanti una politica energetica e climatica sostenibile.
Keystone
Energia rinnovabile: fino a 100mila franchi annui per i Comuni modello
SvizzeraEnergia premia i Comuni che dimostreranno di portare avanti una politica energetica e climatica sostenibile.

BERNA - Sostegni tra gli 80 e i 100mila franchi su una durata di due anni. Sono cifre importanti, quelle offerte da SvizzeraEnergia, per i Comuni che sapranno provare di essere energeticamente responsabili. Il progetto fa parte della strategia energetica federale 2021-2030 adottata dal Consiglio federale nel 2018.

Obiettivi energetici 2050 - Città, Comuni e Regioni rivestono un ruolo fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi della Strategia energetica 2050 e delle «emissioni nette pari a zero» dell’Accordo di Parigi sul clima, sottolinea SvizzeraEnergia. A partire da maggio 2021, viene lanciato il bando per il nuovo programma per la promozione di progetti dell’Ufficio federale nell’ambito di «SvizzeraEnergia per i comuni». La priorità sarà data alle Città, ai Comuni e alle Regioni che si dimostrano pionieri o hanno una funzione esemplare in ambito Smart City, Società 2000 watt o in veste di Regioni-Energia. Città, comuni e regioni possono usufruire dei sostegni finanziari descritti di seguito.

Fino a 100mila franchi all'anno - Questa ambiziosa modalità di promozione è destinata alle Città e ai Comuni che perseguono già una strategia di politica energetica molto sviluppata. Hanno l’opportunità di adattare i propri progetti Smart City agli obiettivi della Società a 2000 watt e beneficiano di un’assistenza per la fase concettuale e realizzativa di progetti concreti. Importo del sostegno: da CHF 80'000 a CHF 100'000 all’anno per comune per una durata di due anni.

Città e comuni all’avanguardia - Le Città e i Comuni all’avanguardia sotto il profilo della politica energetica e climatica hanno la possibilità di realizzare interessanti progetti singoli. «SvizzeraEnergia per i comuni» sostiene soprattutto progetti nei settori mobilità, edifici, energie rinnovabili nonché impianti e processi. Importo del sostegno: da CHF 15'000 a CHF 30'000 all’anno per progetto per una durata di due anni.

Regione-Energia - Nell’ambito della promozione di progetti, anche le attività intercomunali attuali beneficiano di un forte sostegno. L’obiettivo è pianificare e promuovere in modo mirato a livello regionale le energie rinnovabili e le misure di efficienza energetica. Sono sollecitate le città e i comuni che operano in una comunità intercomunale nonché associazioni e organizzazioni con un coinvolgimento diretto di Città e Comuni. Importo del sostegno: da CHF 15'000 a CHF 30'000 all’anno per una durata di due anni.

Progetti temporanei - SvizzeraEnergia sostiene finanziariamente, in modo specifico e limitato nel tempo, le città, i comuni e le regioni per progetti legati a determinate tematiche. Nel 2021 sono focalizzate su: «calore rinnovabile», «fotovoltaico nei comuni», e «MakeHeatSimple». Importo del sostegno: fino a CHF 15'000 per progetto.

Per rispondere alle domande di potenziali partecipanti, «SvizzeraEnergia per i comuni» propone diversi webinar a fine maggio:

Giovedì, 20 maggio dalle ore 09.00 alle 11.00 in francese
Giovedì, 20 maggio dalle ore 13.30 alle 15.30 in tedesco
Venerdì, 21 maggio dalle ore 09.00 alle 11.00 in italiano

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE