Cerca e trova immobili

VAUDUna nuova vita per le 828 poltrone del cinema Capitole

13.12.20 - 11:44
I proventi della vendita saranno versati ai cinema indipendenti di Losanna colpiti dalla crisi del Covid-19
keystone-sda.ch (JEAN-CHRISTOPHE BOTT)
Fonte ats
Una nuova vita per le 828 poltrone del cinema Capitole
I proventi della vendita saranno versati ai cinema indipendenti di Losanna colpiti dalla crisi del Covid-19
Il Capitole, gioiello risalente al 1928, diventerà la vetrina della Cineteca svizzera dopo la ristrutturazione.

LOSANNA - Il cinema Capitole di Losanna è pronto alla ristrutturazione e le sue 828 poltrone hanno trovato nuovi proprietari: da venerdì a oggi oltre 360 fortunati ne sono entrati in possesso.

Lanciata il 26 novembre, l'operazione di vendita «ha avuto grande successo», ha commentato Michael Kinzer, a capo dei servizi culturali della città. «Tutte le poltrone sono state vendute in meno di dieci ore», ha detto. Gli acquisti sono stati effettuati da privati cittadini e il lotto più grande - 50 poltrone - è stato comprato dal cinema dell'Ecole de Provence.

Risalenti al 1981, questi preziosi cimeli sono stati venduti per 100 franchi al pezzo, con sconti nel caso di acquisti più numerosi. Vi era anche la possibilità di pagare 50 franchi in più come contributo di sostegno. Gli utili saranno infatti versati ai cinema indipendenti di Losanna colpiti dalla crisi del Covid-19.

La Città di Losanna ha comprato il Capitole nel 2010. Questo gioiello aperto nel 1928 sarà ora restaurato rispettando la struttura e le decorazioni degli anni 1920 e 1950. Una volta terminata la ristrutturazione, diventerà la vetrina della Cineteca svizzera. Il progetto è stimato a un po' più di 18 milioni di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE