È morto il tucano arcobaleno più vecchio della Svizzera

Aveva più di 19 anni, ed era la star del Papiliorama
Aveva più di 19 anni, ed era la star del Papiliorama
KERZERS - Settimana scorsa al Papiliorama di Kerzers è morto Sailor, il tucano arcobaleno più vecchio della Svizzera. L'uccello era tra i più fotografati del Paese.
Sailor, vero e proprio vanto del parco friburghese, era solito posarsi nel luogo dove riceveva il cibo, e lasciarsi tranquillamente ammirare dai visitatori. In poco tempo era diventato il preferito di adulti e bambini.
Il tucano proveniva dal Nicaragua, ed è approdato prima in Germania e poi in Svizzera. Non è nota la sua età esatta, ma ha vissuto sicuramente più di 19 anni.
Il tucano arcobaleno, noto anche come tucano carenato, è originario del centro e del nord dell'America del Sud, dove vive nelle foreste tropicali e nelle piantagioni. L'uccello si riconosce dal suo grande becco colorato, che funge anche da termoregolatore: quando fa caldo il becco è irrorato con una quantità maggiore di sangue in modo che il calore possa sprigionarsi nell'ambiente. I tucani arcobaleni si nutrono di frutta e semi ma anche di insetti e piccoli animali.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!