Keystone
BERNA
01.07.2020 - 13:280

L'autostrada si allarga a nord di Berna

Tra Schönbühl e Kirchberg si passerà da due a tre corsie in entrambi i sensi di marcia

BERNA - L'autostrada A1 a nord di Berna, dove le code sono ormai all'ordine del giorno, verrà ampliata. Lo ha deciso oggi il Consiglio federale approvando il progetto generale per la tratta tra Schönbühl e Kirchberg. Via libera anche alla riconfigurazione dello svincolo del Wankdorf, nella città federale.

Il progetto prevede il passaggio da due a tre corsie per senso di marcia tra la diramazione di Schönbühl e lo svincolo di Kirchberg. L'ampliamento da tre a quattro corsie tra Berna-Wankdorf e Schönbühl era già stato approvato nel novembre del 2018.

La realizzazione procederà in maniera graduale: si inizierà nel 2027 con il tratto tra la capitale e Schönbühl, proseguendo dal 2030 con quello successivo fino a Kirchberg, intervento che richiederà circa 4 anni. I costi totali ammonteranno a 412 milioni di franchi.

Oltre a questi interventi, l'esecutivo ha, come detto, approvato anche la riqualifica dello svincolo del Wankdorf, lungo l'A6. Lo scopo è separare le correnti di traffico e valorizzare la mobilità lenta. I lavori, della durata di 5 anni con inizio previsto nel 2024, costeranno 252 milioni di franchi.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Heinz 1 gior fa su tio
Tutta una incoerenza: fare il tunnel del Gottardo a 2 corsie non si puó per l'inquinamento, sull'altopiano invece va bene, 3 corsie A/R.

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-07-03 16:44:15 | 91.208.130.85