SwissCovid è attiva su poco meno di 570mila dispositivi

Il rilevamento è stato fatto nel giorno successivo al lancio ufficiale dell'applicazione
BERNA - L'Ufficio federale di statistica (Ust) ha comunicato che giovedì l'app di tracciamento dei contatti SwissCovid è stata attivata su 566'894 dispositivi.
Il rilevamento è stato fatto oggi, giorno successivo al lancio ufficiale dell'applicazione. L'Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione trasmetterà all'Ust ogni giorno i dati delle applicazioni attive. Lo scopo è d'indicare in quale misura l'app viene utilizzata dalla popolazione nella vita di tutti i giorni.
Il conteggio, spiega ancora l'Ust, è fatto sulle prese di contatto automatiche utilizzando il sistema di tracciamento di prossimità, con l'aggiornamento dei parametri di configurazione. «Contatti automatici che avvengono più volte al giorno. Il sistema estrapola il numero di applicazioni attive ogni giorno, che corrisponde al numero di utenti».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!