Keystone
ZURIGO
16.06.2020 - 15:130

Cara pandemia: il Covid-19 costa 316 milioni a Zurigo

Il coronavirus fa crollare il budget della città sulla Limmat nelle cifre rosse.

Il direttore delle finanze Daniel Leupi si è comunque mostrato «prudentemente ottimista» per il futuro prossimo.

ZURIGO - La pandemia di coronavirus costerà circa 316 milioni quest'anno alla città di Zurigo, i cui conti chiuderanno in rosso mentre il budget prevedeva un'eccedenza di 27 milioni di franchi. Lo ha indicato oggi Daniel Leupi (Verdi), responsabile delle finanze della città sulla Limmat, aggiungendo che non è ancora possibile stimare le conseguenze della pandemia per gli anni 2021-2024.

La soppressione del dividendo proveniente dalla partecipazione della città nell'aeroporto, il mancato guadagno negli ospedali e il sostegno agli asili nido rappresentano da soli oltre 117 milioni di franchi, ha precisato Leupi.

La città non prevede ancora una perdita importante di gettito fiscale nell'anno in corso perché la maggior parte dei contribuenti paga le fatture provvisorie sulla base delle loro precedenti dichiarazioni dei redditi. Tuttavia ci saranno perdite i prossimi anni, anche se non è ancora possibile stimarle, ha detto Leupi.

«Prudentemente ottimista» - Il direttore delle finanze si è mostrato "prudentemente ottimista" per quanto riguarda le previsioni a medio termine. Leupi non pensa che le finanze della città saranno in crisi nei prossimi anni, ma è chiaro che le conseguenze dell'epidemia del coronavirus le metteranno a dura prova.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-21 04:58:15 | 91.208.130.89