Deposit (archivio)
SVIZZERA
06.04.2020 - 12:250

Il DATEC lancia l'allarme: «Troppi uccelli folgorati dalle linee elettriche»

I pali delle linee elettriche sono vetusti e vanno revisionati entro il 2030.

La folgorazione rimane la principale causa di morte per cicogne, gufi e altri volatili.

BERNA - Entro il 2030 dovranno essere risanati circa 25'000 pali di linee elettriche appartenenti a circa 400 gestori di rete. Lo prevede una revisione d'ordinanza posta oggi in consultazione dal Dipartimento federale dell'ambiente (DATEC) fino al 20 agosto. Lo scopo è limitare il pericolo di folgorazione per gli uccelli.

La folgorazione rappresenta infatti la principale causa di morte non naturale per cicogne, gufi reali e altri grandi volatili. I provvedimenti tecnici, precisa il DATEC in una nota, non implicano una licenza di costruzione e possono essere realizzati nel quadro dei lavori di manutenzione.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Shion 1 anno fa su tio
Facciamo 2040 non c'è fretta.
seo56 1 anno fa su tio
Grande problema!
miba 1 anno fa su tio
@seo56 Eh no, dipende da quali uccelli vengono folgorati :):):)
Norma Jean 1 anno fa su tio
@seo56 Ma sì, fottiamocene se alcuni uccelli come gufi reali o cicogne, già rari alle nostre latitudini, vengono folgorati per la nostra incapacità di gestione. Vero? Che tristezza leggere le vostre risposte... inoltre questi pali sono pericolosi anche per noi.
miba 1 anno fa su tio
@Norma Jean Il vero problema non sono gli uccelli ma le (troppe) persone che anche di una semplice battuta non perdono l'occasione per farne un dramma. Comunque seo56 ha perfettamente ragione: di questi tempi i VERI problemi da risolvere sono ben altri che non gli uccelli....
Lilly Formina 1 anno fa su tio
@miba Già, i veri problemi sono le persone ottuse come voi. Tanto superficiali da declassare un dramma ecologico a semplice battuta. Facciamo tutti parte dello stesso ecosistema ed è veramente sconcertante vedere che molte persone ritengono che una componente sia più importante di un'altra. Oltretutto, anche se a prima vista la cosa sembra non toccarvi, faccio notare che le folgorazioni da cavi elettrici colpiscono anche un numero significativo di allocchi. E quindi non dovreste sentirvi tanto al sicuro.

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-10-25 20:04:13 | 91.208.130.86