Tipress (archivio)
È la prima volta che il riesame comporta il divieto di un prodotto fitosanitario.
SVIZZERA
12.12.2019 - 08:310

Clorotalonil, scatta il divieto in tutto il Paese

L'UFAG ha revocato l'autorizzazione ai prodotti fitosanitari contenenti il fungicida. L'utilizzo sarà vietato dal prossimo 1° gennaio

di Redazione
ats

BERNA - L'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) ha deciso di vietare i prodotti fitosanitari contenenti il fungicida clorotalonil. La revoca dell'autorizzazione è stata decisa nell'ambito di un programma di riesame dei prodotti in circolazione, avviato nel 2010.

Non è possibile escludere che alcuni prodotti di degradazione di questo fungicida abbiano un effetto negativo a lungo termine sulla salute, afferma l'UFAG in un comunicato odierno, ed è quindi necessario agire rapidamente per ridurre la loro presenza nelle acque sotterranee. L'uso del clorotalonil sarà vietato a decorrere dal primo gennaio del 2020.

Le esigenze attuali per l'autorizzazione di prodotti fitosanitari sono più severe rispetto a quelle in vigore venti anni fa, ricorda l'UFAG nella nota. I prodotti che potevano essere autorizzati negli anni Settanta e Ottanta non necessariamente possono essere omologati oggi. Finora sono state analizzate un centinaio di sostanze ed è la prima volta che il riesame comporta il divieto di un prodotto fitosanitario.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
sedelin 1 anno fa su tio
ah, sospiro di sollievo, finalmente!

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-02-24 22:16:43 | 91.208.130.86