Immobili
Veicoli
keystone
BERNA
15.08.2017 - 17:290

Razzismo in crescita, preoccupazione tra Jenisch e Sinti

La Radgenossenschaft der Landstrasse ha denunciato le generalizzazioni e ribadito la richiesta di aree di sosta per i nomadi

BERNA - Jenisch e Sinti svizzeri sono preoccupati per il crescente razzismo. La loro associazione, Radgenossenschaft der Landstrasse, ha denunciato le generalizzazioni pericolose e ribadito la richiesta di aree di sosta e di passaggio per i nomadi.

In tutte e tre le minoranze etniche - Jenisch, Sinti e Rom - ci sono sia persone nomadi che sedentarie. «E ci sono persone oneste e disoneste come ovunque». Sotto la denominazione "nomadi" vengono incluse tutte e tre le etnie, senza nessuna distinzione, e vengono accusati di abusi di ogni tipo.

Cresce anche la diffidenza verso queste minoranze e sempre più spesso i comuni negano l'autorizzazione per piazze di sosta, denuncia l'associazione. Anche quando i contadini sono disposti a mettere a disposizione un terreno «le autorità comunali, con argomenti fumosi, tentano di vietarlo».

L'associazione ha ricordato che Jenisch e Sinti sono minoranze nazionali riconosciute. Confederazione, cantoni e comuni devono quindi impegnarsi per trovare aree di sosta per i nomadi svizzeri e luoghi di transito per le grandi carovane estere, anche con l'aiuto di privati.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
moonie 4 anni fa su tio
qualcuno mi spiega perché gli zingari (jenish credo.... delle roulotte da urlo!!!) che periodicamente stazionano a Giubiasco nei pressi del campo di calcio non pagano la tassa del sacco, ma utilizzano solo sacchi neri? almeno la benna se la pagano con i soldi loro? ma poi come vivono e mangia sta gente?
vulpus 4 anni fa su tio
Ci sono carovane e carovane. Una sostato in quel di Giubiasco nelle ultime settimane: tutto pulito e in ordine. Container e Toi Toi presenti e ordinati. per cui se chi pratica questo sistema di vita , rispetta ciò che trova, non ci dovrebbero essere problemi.
moonie 4 anni fa su tio
@vulpus si intanto utilizzano i sacchi neri e non pagano la tassa sul sacco. cos'hanno uno statuto speciale da monnezzai?
vulpus 4 anni fa su tio
@moonie La specifica in merito la trovi in comune, che mette a disposizione terreno e servizi.
Sarà 4 anni fa su tio
Non mi piace generalizzare, ma è strano che dove passano aumentano i furti...
Bandito976 4 anni fa su tio
@Sarà Giusto. Senza contare il problema rifiuti.
Tio1949 4 anni fa su tio
Ma siamo già al primo posto,cosa vogliamo anche un premio?

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-05-22 16:20:46 | 91.208.130.87