Cerca e trova immobili

BERNAGli svizzeri non sanno scegliere

10.10.16 - 09:19
Secondo un sondaggio condotto dall'istituto Sotomo il profilo dello "svizzero tipo" presenta una forte discrepanza tra desideri e realtà
Fotolia
Gli svizzeri non sanno scegliere
Secondo un sondaggio condotto dall'istituto Sotomo il profilo dello "svizzero tipo" presenta una forte discrepanza tra desideri e realtà

BERNA - Gli svizzeri non sanno scegliere: se potessero avrebbero sempre "la botte piena e la moglie ubriaca". È quanto emerge da un sondaggio condotto dall'istituto Sotomo per conto della cassa malattia CPT. Pur vantandosi di avere una coscienza ecologica non sanno rinunciare ai viaggi in aereo, prediligono la campagna ma vivono in città, desiderano passare più tempo con i figli ma aumentano i tempi di lavoro.

Sotomo ha analizzato oltre 21'000 risposte a un questionario pubblicato online dai quotidiani "Blick" e "Le Matin" nonché su Facebook tra il 15 e il 19 settembre.

Un profilo indeciso - Dall'indagine emerge un profilo piuttosto indeciso dello svizzero tipo, con una forte discrepanza tra i desideri e la realtà. Due intervistati su tre (64%) ad esempio affermano di sognare una vita "in un bel paesaggio", ma per il 48% l'accesso ai trasporti pubblici e la vicinanza al posto di lavoro sono criteri estremamente importanti.

L'87% apprezza i grandi spazi e la libertà, ma l'89% dice di dare grande importanza all'avere radici fisse, alla sicurezza e alla tranquillità. Circa la metà degli uomini interrogati (47%) spera di avere figli e intende dare la precedenza alla famiglia rispetto alla carriera lavorativa, ma 9 padri su 10 tra i 35 e i 54 anni lavorano più di chi non ha figli, aumentando il loro tasso di occupazione fino al 100%.

La maggioranza delle persone intervistate (59%) si dice molto toccata dai problemi ambientali, ma non intende comunque rinunciare ai piaceri o ai consumi e molti di essi (40%) non si fanno problemi a ricorrere all'aeroplano più di una volta all'anno.

In ambito amoroso oltre i due terzi (67%) esigono fedeltà assoluta da parte del partner e solo una persona su dieci è pronta a tollerare un'avventura di una notte da parte del compagno o della compagna. Allo stesso tempo però, solo il 47% ammette di mantenere davvero le promesse di fedeltà.

Sotomo ha anche interrogato il campione sui valori considerati come più importanti: tra di essi figurano la libertà (92%), la sicurezza economica (89%), la sicurezza in generale (87%), la solidarietà (84%) e la fedeltà (83%). Anche qui si evidenziano contraddizioni, rilevano i ricercatori, sottolineando come quest'attitudine di "volere entrambe le possibilità" potrebbe tradursi nella vita quotidiana in situazioni di conflitto o per lo meno in tensioni: "a volte una delle due cose è infatti ottenibile solo rinunciando all'altra".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

SosPettOso 7 anni fa su tio
Se si mischiano ambizioni, sogni e realtà, è normale che poi si possa arrivare a qualsiasi conclusione che si voglia. Avere radici fisse mica esclude di averle in "grandi spazi dove c'è anche libertà". Il fatto che molti padri aumentino la percentuale lavorativa è segno di coerenza con il capitolo sicurezza e forse anche un sintomo/conseguenza del costo della vita... Anche se sono molto toccato dai problemi ambientali e faccio tutto quello che posso per non inquinare, riciclare, risparmiare etc, non posso certo andare oltremare con il deltaplano...

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Mah, se è vero la frustrazione la fa da padrona... non stupisce allora l'alto numero di suicidi... :-(((

cerea 7 anni fa su tio
L'ho sempre detto che la dote più rara in un uomo è la coerenza.
NOTIZIE PIÙ LETTE