Cerca e trova immobili
AUTOMOBILISMO

Alex Fontana rinnova la sfida nel GT Open 2026

Il ticinese correrà con un nuovo team: ZRS Motorsport.
Alex Fontana
Fonte Press Alex Fontana
Alex Fontana rinnova la sfida nel GT Open 2026
Il ticinese correrà con un nuovo team: ZRS Motorsport.
SPORT: Risultati e classifiche

Alex Fontana sarà ai nastri di partenza dell’International GT Open per il terzo anno consecutivo con una Porsche 911 GT3 R. Ma, all’alba della 21° stagione del campionato organizzato da GT Sport, ci saranno due importanti novità si attestano per il luganese. In primo luogo, Alex correrà con un nuovo team, peraltro al debutto nel GT Open, ossia ZRS Motorsport. La squadra italiana con sede a Rovigo si affiderà all’esperienza del ticinese per estrarre il massimo potenziale dal nuovo pacchetto evolutivo della 911 GT3 R Evo (modello 992.2), presentato dalla compagine di Weissach nel 2025, volto ad apportare miglioramenti sulla guidabilità e sulla finestra di operazione dello storico modello di casa Porsche. Alex potrà dunque fornire preziosi feedback al team italiano viste le ormai frequenti uscite sulla Porsche. In aggiunta, la compagine veneta è solita a partecipare con il costruttore tedesco, partendo dai successi sul territorio nazionale come il trionfo in categoria Silver della Carrera Cup Italia 2022. 

La seconda novità riguarda invece il passaggio alla categoria Pro, la classe regina della serie europea per vetture GT3 firmata GT Sport. Nelle due precedenti stagioni infatti, Alex Fontana ha preso parte al campionato in classe Pro-Am nel duplice ruolo di pilota e driver coach. Un’esperienza che ha maturato continui progressi e risultati importanti, come una pole position assoluta e tre vittorie di classe tra il 2024 e il 2025, tra cui la ciliegina sulla torta del successo nella 500 km di Monza. Per la stagione 2026, al fianco del luganese, ci sarà il ventenne Pietro Armanni, fresco vice-campione del GT Cup Europe. Il lombardo classe 2005 si è formato in Italia con i kart e la F4 italiana, per poi fare il salto a livello europeo sulla Formula Regional European Championship by Alpine nel 2022. Dal 2023 è passato alle ruote coperte con la Porsche 911 GT3 Cup e proprio il 2025 è stato l’anno della consacrazione per il pilota italiano, sfiorando il titolo del GT Cup Europe con due vittorie in stagione.

Quest’ultima è conosciuta come la categoria junior del GT Open, pratica a formare i talenti nelle competizioni GT, alla quale lo stesso Fontana prese parte nel 2022. Malgrado ciò, quello non fu un esordio assoluto nella filiera dei campionati dell’organizzazione di Jesús Pareja, poiché il pilota di Lugano divenne campione dell’Euroformula Open – allora sotto il nome di European F3 Open – nel 2011.Rispetto al 2025, il calendario del GT Open darà spazio ad un’altra tappa in Italia, nazione considerata “di casa” per la vicinanza territoriale col Ticino, sul circuito di Misano, mentre seguirà lo stesso format utilizzato sinora con i fine settimana sprint composti da due gare della durata di 70 e 60 minuti e due weekend endurance con gara singola da 500 km.

Il calendario completo dell’International GT Open 2026:
- Portimao 17-19 aprile 2026 (sprint)
- Spa-Francorchamps 15-17 maggio 2026 (endurance)
- Misano 05-07 giugno 2026 (sprint)
- Hungaroring 03-05 luglio 2026 (sprint)
- Paul Ricard 17-19 luglio 2026 (sprint)
- Hockenheimring 11-13 settembre 2026 (sprint)
- Monza 25-27 settembre 2026 (endurance)
- Barcellona 23-25 ottobre 2026 (sprint)

Alex Fontana: «Sono carico per questa nuova avventura con ZRS Motorsport nel GT Open, è un ambiente fantastico e le gare sono davvero entusiasmanti. Nonostante questo sarà il mio terzo anno a tempo pieno nella serie principale di GT Sport ci saranno tante novità. Vorrei ringraziare tutto il team ZRS Motorsport per avermi incluso in questo progetto, per loro si tratterà di un debutto nel GT Open e sarà una sfida entusiasmante, per di più la macchina è nuova ma ce la metteremo tutta per effettuare il lavoro di messa a punto per essere competitivi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE