Cerca e trova immobili

AUTOMOBILISMODoppio podio per Marciello nel primo round dell'Asian Le Mans Series a Dubai

13.02.23 - 13:00
Grande soddisfazione per il ticinese
Marciello
Doppio podio per Marciello nel primo round dell'Asian Le Mans Series a Dubai
Grande soddisfazione per il ticinese
SPORT: Risultati e classifiche

DUBAI - Ha avuto inizio il primo dei weekend in terra Emiratina per Raffaele Marciello che ha preso parte all'Asian Le Mans Series, campionato che conta quattro gare raggruppate su due weekend consecutivi, il primo a Dubai ed il secondo la settimana immediatamente successiva ad Abu Dhabi. Per l'occasione il portacolori Mercedes-AMG ha preso parte alla corsa assieme al Team Getspeed condividendo la vettura con i compagni Schiller e Scholze.

Il primo weekend di corse a Dubai ha visto alcuni turni di prove libere nei quali la Mercedes AMG GT3 numero 10 si è costantemente piazzata nella parte alta della classifica. La qualifica ha visto il Bronze driver Scholze (imposto dal regolamento) guidare e piazzarsi in quarta posizione per la prima corsa del weekend ed in terza piazza per la seconda corsa del weekend (considerando rispettivamente il primo ed il secondo miglior tempo).

La prima gara, dalla durata di quattro ore, ha visto Scholze portarsi in terza piazza durante la prima ora e mezza di gara per poi lasciare il volante a Marciello. Raffaele é riuscito a portarsi in seconda posizione prima di lasciare la vettura Schiller che nell'ultima ora di gara ha dovuto scontare una penalità per un pit stop troppo corto. Il Tedesco é riuscito a risalire nuovamente in seconda posizione chiudendo così la corsa sul secondo gradino del podio. La seconda gara del weekend ha visto sempre il Bronze driver Scholze partire dalla terza posizione, perdendo poi due piazze nel corso dei primi giri. Un drive through ha poi peggiorato la situazione, causato dal non rispetto dei track limits per Scholze che è così sceso in undicesima posizione. A seguire una strategia non azzeccata in termini di pit stop ha fatto perdere ulteriore tempo, dovendo tenere più a lungo il Bronze alla guida.

Salito Schiller a circa due ore dal termine, il tedesco si è portato in ottava posizione. Entrato Marciello in settima posizione per l'ultima ora di guida, il ticinese è riuscito a portarsi in seconda posizione, sorpasso dopo sorpasso e con una mossa finale davvero spettacolare sulla Ferrari, accaparrandosi dunque il secondo podio consecutivo nella serie.

Terminato questo round, Marciello prenderà parte dunque al secondo ed ultimo appuntamento dell'Asian Le Mans Series presso il tracciato di Abu Dhabi, dove tutto è ancora possibile in termini di aggiudicazione del campionato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE