Cerca e trova immobili

AUTOMOBILISMOUna vittoria e un secondo posto per Fontana

18.10.22 - 17:54
A Barcellona il ticinese si è tolto altre soddisfazioni
Alex Fontana
Una vittoria e un secondo posto per Fontana
A Barcellona il ticinese si è tolto altre soddisfazioni
SPORT: Risultati e classifiche

BARCELLONA - Alex Fontana ha partecipato con successo all’ultimo round della GT Cup Open Europe a Barcellona, conquistando una vittoria e un secondo posto. Sullo stesso circuito dove a fine mese aveva concluso la stagione nella GT4 European Series, il pilota ticinese si è presentato al via del campionato organizzato da GT Sport con la Porsche 992 GT3 Cup schierata dal team GDL Racing.

Già presente quest'anno in GT Cup Open Europe a Spa-Francorchamps, Fontana sul tracciato catalano ha corso in solitaria, a causa del forfait all’ultimo minuto per impegni professionali del compagno di equipaggio Stefano Borghi, per il quale Alex ricopre inoltre il ruolo di coach driver.

Lo svizzero ha dominato gara 1 di sabato dopo essere partito dalla pole-position, siglata in qualifica con un tempo (1:47.677) confermando l'ottimo feeling al volante della vettura preparata dalla scuderia sammarinese. Fontana ha replicato la pole nella Q2 di domenica mattina, in 1'47"391, ma in gara 2 gli ingressi della safety car gli hanno impedito il bis di successi. Due neutralizzazioni nel primo stint hanno infatti azzerato il gap che l'elvetico aveva bisogno di costruire per tornare davanti a tutti dopo la sosta obbligatoria ai box, in cui da regolamento doveva scontare un handicap tempo di ben 25 secondi, dovuti al suo status di concorrente singolo e alla vittoria di gara 1.

Completata la finestra dei pit-stop, Fontana si è ritrovato terzo, ma ha saputo portarsi presto in seconda piazza, pronto così ad andare a caccia del leader provvisorio. A circa 17'30 dal termine, tuttavia, è intervenuta ancora la safety-car, rimasta in pista fino alla bandiera a scacchi, con le posizioni quindi congelate.

Per Fontana una beffa, anche se resta la soddisfazione per l'ottimo lavoro compiuto con il team GDL Racing. Nonostante i soli due weekend disputati, il pilota di Lugano si è per giunta stabilito in sesta posizione nella graduatoria finale della GT Cup Open Europe 2022, forte di 49 punti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE