Cerca e trova immobili

AUTOMOBILISMOWeekend difficile per Alex Fontana e Ivan Jacoma nella GT4 European Series a Hockenheim

06.09.22 - 14:30
Punti in gara-1, qualche imprevisto in gara-2: il bilancio è in chiaroscuro
Alex Fontana
Weekend difficile per Alex Fontana e Ivan Jacoma nella GT4 European Series a Hockenheim
Punti in gara-1, qualche imprevisto in gara-2: il bilancio è in chiaroscuro
SPORT: Risultati e classifiche

HOCKENHEIM - Per Alex Fontana il round di Hockenheim della GT4 European Series non ha portato i risultati attesi. In coppia con Ivan Jacoma, sulla Porsche schierata dal team Centri Porsche Ticino, il pilota di Lugano ha raccolto altri punti utili per il campionato in gara 1, ma alcuni imprevisti non hanno permesso di completare gara 2.

La trasferta sul circuito tedesco era cominciata in realtà in modo molto promettente, con il miglior tempo assoluto segnato da Alex nel primo turno di prove libere del venerdì, in 1'46"678. Autore nella Q1 del sabato con il crono di 1'47"949, sesto nella categoria Pro-Am, Fontana ha affrontato il primo stint di guida in gara 1 partendo dalla sedicesima casella in griglia. Il ticinese è risalito inizialmente in dodicesima piazza, per poi restare alla guida il più a lungo possibile e consegnare il volante al compagno Jacoma per la sosta obbligatoria, quando era quarto e rimanevano 25 minuti da disputare.

Jacoma si è quindi attestato undicesimo assoluto, ma la situazione si è congelata a circa 12'30 dal termine, con una fase di "full course yellow" trasformata in safety-car e l'arrivo della pioggia, divenuta sempre più intensa fino all'esposizione della bandiera a scacchi. Purtroppo, a motori spenti, l'equipaggio svizzero è stato retrocesso dal quarto al settimo posto di classe, a causa di una penalità di 35” per eccesso di velocità in corsia box.

In gara 2, andata in scena domenica, Alex non ha però avuto modo di effettuare il proprio turno di guida. Una foratura e un problema ai freni hanno infatti costretto Jacoma ad abbandonare dopo quattro tornate, vanificando l’ottima partenza grazie a cui il general manager di Centri Porsche Ticino si era portato nella top-10 del plotone composto da 40 macchine.

Dopo questo weekend, la coppia Fontana/Jacoma occupa la quarta posizione della graduatoria Pro-Am con 103 punti e conservando ancora una piccola speranza di laurearsi campioni nell’ultima tappa in calendario, in programma l'1 e 2 ottobre a Barcellona.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE