Cerca e trova immobili

AUTOMOBILISMOUn altro podio per Alex Fontana a Magny-Cours

11.05.21 - 19:00
Il ticinese si conferma leader nella Silver Cup
Alex Fontana
Un altro podio per Alex Fontana a Magny-Cours
Il ticinese si conferma leader nella Silver Cup
SPORT: Risultati e classifiche

Nel GT World Challenge Europe 2021, Alex Fontana ha iniziato alla grande anche il cammino nel trofeo Sprint Cup: il primo appuntamento sul circuito di Magny-Cours ha visto il pilota ticinese conquistare in gara 1 podio assoluto e vittoria in classe Silver Cup, come nella tappa Endurance di Monza, poi un altro podio Silver Cup in gara 2. Risultati che confermano il grande potenziale di Fontana alla guida della Lamborghini Huracàn Evo GT3 numero 14 del team Emil Frey Racing, e lo lanciano ai vertici delle classifiche di campionato.

Rispetto ai piani originari, lo svizzero in questo weekend ha avuto un diverso compagno di equipaggio, il francese Arthur Rougier. Dalla giornata di sabato, Ricardo Feller è stato infatti trasferito sulla vettura gemella #163 per sostituire Norbert Siedler, fermo per precauzione dopo un incidente nelle prove del venerdì. Anche con Rougier, in ogni caso, Alex è riuscito a trovare la giusta alchimia, come dimostrato sin dalla prima sessione di qualifica.

In gara 1, disputata in una affascinante cornice notturna, Fontana ha preso i comandi della Lamborghini #14 per il secondo stint, tagliando il traguardo da terzo assoluto dopo una fase in cui ha dovuto difendere con sangue freddo la posizione. Nella seconda qualifica, domenica mattina, Alex ha siglato il quinto crono (1'36''008) che gli è valso la pole-position di classe Silver Cup, bissando quella marcata in Q1 da Rougier, e ha guidato nel primo stint di gara 2 nel pomeriggio. L'elvetico ha consegnato a Rougier il volante della Lamborghini #14 a circa 34 minuti dal termine, nella stessa quinta posizione di partenza e da leader di classe. Il suo compagno ha completato l'opera terminando ottavo assoluto e terzo fra gli iscritti alla Silver Cup, riservata ai giovani piloti emergenti.

Con questi risultati, Fontana è leader solitario nella graduatoria Silver Cup del GT World Challenge Europe forte di 54 punti, e quarto nella graduatoria Overall a quota 26,5. Un quadro da incorniciare per Alex, che in questa stagione affronta un programma completo tra Endurance Cup e Sprint Cup per la prima volta in carriera, e sta già mettendo in mostra le sue doti.

Il prossimo round in calendario, valevole per il trofeo Endurance, sarà di nuovo in Francia: la 1000 km del Paul Ricard del 29 maggio.

Alex Fontana

«Questa stagione 2021 nel GT World Challenge Europe è davvero cominciata in modo eccezionale: lottare per il titolo Silver Cup era il nostro obiettivo della vigilia, ma ora fa uno splendido effetto essere al comando della classifica dopo due appuntamenti. E inoltre stiamo facendo grandi cose anche nell'assoluta, come ribadito dal terzo posto di gara 1 a Magny-Cours. Dopo Monza, insieme al team Emil Frey Racing ci siamo confermati velocissimi, sia in qualifica che sulla distanza, e anche in un weekend dal formato diverso come questo di tipo Sprint. Devo inoltre complimentarmi con Arthur, divenuto il mio compagno di equipaggio dopo i cambiamenti che si sono resi necessari all'interno della squadra. Come con Ricardo, anche con lui ho trovato un'ottima intesa e i risultati che abbiamo raggiunto lo dimostrano. Sono il frutto di un vero lavoro di gruppo. Ora vogliamo continuare così».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE