«Non meritano che si parli di loro»

L'ex nazionale tedesco Per Mertesacker punge gli azzurri: «Incredibile quello che è successo»
BERLINO - Mentre il Mondiale del 2026 entra nel vivo, con l’avvio della fase a eliminazione diretta, l’Italia continua a far parlare di sé nonostante non partecipi al sempre affascinante ballo della Coppa del Mondo. Dopo le parole del numero 1 della Fifa Gianni Infantino («Forse con 64 squadre l’Italia si qualificherebbe. Potremmo arrivare a 228 per vedere se ce la fa»), questa volta a pungere gli azzurri è stato l’ex pilastro della Germania Per Mertesacker. «È un peccato che l’Italia non sia in lizza? No, non meritano che si parli di loro», ha dichiarato il 41enne (in campo nel 2006 durante la semifinale vinta dalla formazione di Lippi per 2-0) a ZDF.
L’ex giocatore della Mannschaft ha poi sottolineato il tracollo azzurro degli ultimi anni. «Com’è cambiata quella squadra! Vent’anni fa, quando perdemmo in semifinale ai Mondiali 2006, era una formazione di livello planetario. Oggi, invece, bisogna cercare a lungo per trovare un giocatore eccezionale. È incredibile quello che è successo».



