Cerca e trova immobili
Mondiali 2026FIFA WORLD CUP
MONDIALE 2026

Solo un pari con il Qatar

Passati in vantaggio con Embolo nel primo tempo, gli elvetici si sono fatti raggiungere nei recuperi. È un inizio di Mondiale deludente
Imago
Solo un pari con il Qatar
Passati in vantaggio con Embolo nel primo tempo, gli elvetici si sono fatti raggiungere nei recuperi. È un inizio di Mondiale deludente
È il primo storico punto del Qatar a un Mondiale
Mondiali13.06.2026
LIVE
Qatar
1 - 1
Svizzera
MONDIALI 2026: Risultati e classifiche

SANTA CLARA - Vittoria doveva essere e vittoria non è stata per la Svizzera. A Santa Clara, nel debutto mondiale (il sesto consecutivo per la Nazionale), i rossocrociati hanno incredibilmente pareggiato per 1-1 contro il modestissimo Qatar. Deludendo tutto il popolo elvetico, che si attendeva una vittoria roboante.

Strafavoriti alla vigilia, Freuler e compagni - nonostante un dominio evidente per tutto l’arco del match - si sono fatti raggiungere in pieno recupero dalla rete di testa segnata da Khoukhi. Difficile trarre conclusioni dopo la sfida odierna. In attacco si sono viste sicuramente delle buone trame, ma la colpa della nostra Nazionale è non aver chiuso la sfida nel primo tempo, dopo aver creato una miriade di occasioni.

L’unica sorpresa nell’undici scelto da Yakin è stata la presenza di Zakaria sulla destra, nel ruolo solitamente occupato da Widmer.

Il Mondiale della Svizzera è iniziato con un brivido. Dopo nemmeno due minuti, un errore di Akanji ha spalancato agli avversari una grande occasione per Edmilson, sventata da un intervento decisivo di Kobel. Con il passare dei minuti, i rossocrociati hanno preso in mano la gara, rendendosi pericolosi con due conclusioni di Ndoye: la prima respinta dal portiere, la seconda terminata di poco alta. Al 15' è arrivato il rigore per un fallo netto di Abunada su Freuler: dal dischetto Breel Embolo non ha sbagliato, spiazzando il portiere.

Imago

Nel prosieguo del primo tempo si è giocato quasi esclusivamente nella metà campo del Qatar, senza però che la Svizzera riuscisse a trovare il raddoppio, anche grazie a diversi interventi provvidenziali di Abunada, bravo a riscattarsi dopo il rigore causato. Per quanto visto, i rossocrociati avrebbero sicuramente meritato un vantaggio più ampio.

Ripresa aperta con un "bolide" di Xhaka finito di poco alto. Per cercare il guizzo decisivo, al 65' Murat Yakin ha inserito l’attesissimo Manzambi, protagonista di una grande stagione con il Friburgo fino alla finale di Europa League. Attorno al 75', gli elvetici hanno avuto due grosse opportunità con Embolo e Vargas, senza però riuscire a chiudere la partita. Così, la sfida di Santa Clara ha regalato l'epilogo più amaro, con il già citato pareggio di Khoukhi arrivato in pieno recupero, in una situazione in cui la nostra Nazionale (in particolare l'appena entrato Muheim) è apparsa distratta. Una doccia gelata...

Imago

Archiviata la prima gara, i ragazzi di Murat Yakin sono chiamati a voltare subito pagina e a concentrarsi sulla sfida di giovedì (sempre alle 21) contro la Bosnia. Dove servirà un deciso cambio di rotta.

SVIZZERA - QATAR 1-1 (1-0)
Reti:
17' Embolo (Rigore) 1-0; 90' Khoukhi 1-1.
SVIZZERA:
Kobel; Elvedi, Akanji, Rodriguez (89' Muheim); Aebischer (66' Rieder), Zakaria, Freuler, (89' Jashari) Xhaka; Ndoye (66' Manzambi), Embolo, Vargas (79' Amdouni).
QATAR: Abunada; Aloui (60' Fatahy), Khoukhi, Pedro Miguel, Homam Ahmed; Issa Laye, Jassem Gaber (Boudiaf), Madibo; Edmilson Junior, Afif, Abdurisag (60' Alaaeldin).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE