Cerca e trova immobili
HCL

Canonica: «Al Mondiale ci credo»

L'attaccante bianconero ha commentato il rinnovo contrattuale fino al 2029.
TiPress
Canonica: «Al Mondiale ci credo»
L'attaccante bianconero ha commentato il rinnovo contrattuale fino al 2029.
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Con 13 gol segnati, lo stesso numero di Calvin Thürkauf, Lorenzo Canonica è attualmente il terzo miglior cannoniere dell'HCL dietro a Fazzini (15) e Sanford (14). Insomma, quello annunciato stamattina dal Lugano è un rinnovo più che meritato per l'attaccante ticinese. E non soltanto per le reti messe a segno, ma soprattutto per la crescita esponenziale dimostrata quest'anno, che gli è valsa recentemente pure la convocazione in nazionale.

«Cosa mi ha convinto a estendere anticipatamente il contratto? Ovviamente come sta andando la stagione e come lo staff sta gestendo la squadra. Ma in generale un po' tutto mi ha convinto a prolungare il mio contratto. Adesso voglio mantenere il focus su questa stagione, continuando così, cercando di replicarla in futuro e tentando di migliorarmi sotto tutti i punti di vista, offensivamente e difensivamente».

13 gol dopo 40 partite sono un gran bel biglietto da visita... «Il rendimento offensivo mi ha aiutato a prendere fiducia. In futuro, però, devo migliorarmi sulla gestione del disco e sul fare sempre la cosa giusta sia quando si attacca che quando si difende. La mia crescita? Speravo avvenisse prima, ma ora mi sento davvero bene e mi godo il momento».

In dicembre il 22enne aveva ricevuto la sua prima convocazione con la nazionale maggiore. «Fischer mi ha spiegato che ero uno di quelli che ha mantenuto il livello alto per l'arco di tutta la stagione e per questo ha voluto ricompensarmi. I Mondiali in casa? L'anno scorso ha portato diversi giovani già nelle partite di preparazione, che poi sono rimasti. Sì, posso dire che è un mio obiettivo».

Canonica vuole diventare un leader di questo Lugano: «Anche da giovane sono sempre stato nel gruppo dei leader e mi vedo in una posizione del genere anche in prima squadra nei prossimi anni».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE