Cerca e trova immobili
HERNING & STOCCOLMA 2025

Svizzera troppo forte per la Germania

Al Mondiale terza vittoria di fila per i rossocrociati, saliti al comando del Gruppo B grazie al 5-1 inflitto ai tedeschi.
Imago
Svizzera troppo forte per la Germania
Al Mondiale terza vittoria di fila per i rossocrociati, saliti al comando del Gruppo B grazie al 5-1 inflitto ai tedeschi.
Decisivo un secondo tempo "esagerato", nel quale la Svizzera ha infilato quattro reti. L'unico neo di giornata l'infortunio occorso a Hischier.
HOCKEY: Risultati e classifiche

HERNING - Prima a punteggio piena con nove punti in tre incontri e appena quattro gol subiti, la Germania si presentava come un cliente molto pericoloso per la Svizzera. Nonostante ciò, la selezione di Patrick Fischer è riuscita a domare con molta autorità i tedeschi, battendoli con il netto punteggio di 5-1 e soffiando loro il primo posto del Gruppo B. Pazzesca e incredibile la prestazione di Sven Andrighetto, protagonista di un vero e proprio show e capace di mettere a segno quattro reti!

Nel periodo inaugurale - nel corso del quale i rossocrociati hanno perso Hischier per infortunio, non più rientrato nel prosieguo di match - le due contendenti hanno messo sul ghiaccio tanta velocità e intensità, senza tuttavia riuscire a "bucare" una prima volta la porta avversaria. Da segnalare, a inizio incontro, un palo colpito da Moy in situazione di powerplay e un paio di ottimi interventi del sempre affidabile Leonardo Genoni.

La nostra Nazionale ha trovato il gol d'apertura al 25' con Riat, bravo a sfruttare al meglio una corta respinta di Niederberger. Non contenti, 84 secondi più tardi, i rossocrociati hanno raddoppiato con Andrighetto, con un tiro/passaggio infilatosi in porta. Due reti che hanno letteralmente sbloccato gli elvetici, sin lì invero un po' contratti.

Dopo un gol annullato al ticinese Michael Fora per fuorigioco, i nostri ragazzi hanno continuato a pigiare sull'acceleratore andando in rete due volte in poco più di un minuto con lo scatenatissimo Andrighetto, autore di due belle conclusioni. 20 minuti a senso unico, lungo i quali Knak e compagni hanno decisamente affossato i tedeschi, che non ci hanno capito proprio nulla.

Nel terzo periodo gli elvetici hanno controllato agevolmente il largo vantaggio acquisito, timbrando il cartellino ancora una volta con l'incontenibile e clamoroso Andrighetto (e chi sennò?), il quale al 49' ha lasciato partire un polsino chirurgico imprendibile per il portiere. Nel finale la Germania ha infine trovato il gol della bandiera con Michaelis, andando a rovinare lo shutout di Genoni.

Archiviata questa bella vittoria, la Svizzera tornerà in pista domani sera per affrontare la Norvegia (ore 20:20).

Nella partita pomeridiana di Stoccolma la Finlandia ha schiantato la Slovenia con il punteggio di 9-1.

SVIZZERA - GERMANIA 5-1 (0-0, 4-0, 1-1)
Reti:
24'25'' Riat (Jäger, Marti) 1-0; 25'49'' Andrighetto (Siegenthaler, Malgin) 2-0; 33'51'' Andrighetto (Fiala, Malgin) 3-0; 34'53'' Andrighetto (Kukan, Malgin) 4-0; 48'15'' Andrighetto (Kukan, Malgin, 5c4) 5-0; 58'35'' Michaelis (Müller, Kahun, 5c4).
Svizzera:
Genoni; Siegenthaler, Kukan; Moser, Glauser; Marti, Fora; Berni; Fiala, Hischier, Moy; Andrighetto, Malgin, Meier, Knak, Jäger, Riat; Baechler, Schmid, Bertschy; Ambühl.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Zeno 1 mese fa su tio
Grande vittoria !!! Forza CH e avanti tutta

Ascpis 1 mese fa su tio
Immensi💪 speriamo bene x il capitano…

Lupo Alberto 1 mese fa su tio
Andrighetto tiri strepitosi ((e chi gli ha servito il disco pure).

RemusRogue 1 mese fa su tio
Dai almeno qui si può ancora commentare 👍 Forza Svizzera 🤩🇨🇭😉

Net21 1 mese fa su tio
Risposta a RemusRogue
e tutti quelli che davano addosso al bravo Fischer, dove saranno finiti adesso?

Net21 1 mese fa su tio
Risposta a RemusRogue
Hopp suisse

Scherpa61 1 mese fa su tio
Bravissimi 💪
NOTIZIE PIÙ LETTE