Altra vittoria per l'Ambrì

I biancoblù hanno mantenuto la lucidità e superato i campioni in carica nell’ultimo periodo: 2-0 il punteggio finale
Decisivo Dauphin, che ha sbloccato il risultato dopo 46’ bloccati sullo 0-0.
I biancoblù hanno mantenuto la lucidità e superato i campioni in carica nell’ultimo periodo: 2-0 il punteggio finale
Decisivo Dauphin, che ha sbloccato il risultato dopo 46’ bloccati sullo 0-0.
AMBRÌ - Nell’ultima partita casalinga del 2023, l’Ambrì è riuscito ad imporsi per 2-0 sul Ginevra.
Oltre a Juvonen – al rientro fra i pali – la formazione leventinese ha ritrovato quest’oggi il suo capitano Grassi. In una serata che, tutto sommato, era cominciata in maniera discreta per i biancoblù. Ordinati in zona difensiva, hanno anche avuto buone fasi di possesso nel primo periodo. Non sufficienti, però, a creare grossi pericoli. Le occasioni migliori le ha avute il Ginevra, nonostante abbia subito dovuto rinunciare a Winnik, uscito dolorante dopo nemmeno un minuto. Jooris si è avvicinato più di tutti ad aprire le marcature, ma è stato fermato dal palo al 16’.
Solo nel periodo centrale l’Ambrì ha iniziato a manifestarsi minacciosamente nei pressi della gabbia ginevrina. Inizialmente mancando ancora di lucidità negli ultimi metri, poi trovandosi di fronte un altro ostacolo: un Olkinuora in serata di grazia. Aiutati da due powerplay, Grassi e compagni hanno premuto a più riprese sulla retroguardia granata. A turno ci hanno provato Heim, Kneubuehler e Spacek. Ma tutti hanno sbattuto contro la saracinesca finlandese.
Si è quindi giunti alla terza frazione sullo 0-0. Risultato che però è rimasto bloccato ancora per poco, perché al 46’ Dauphin ha spezzato l’equilibrio. Il canadese è stato il più lesto – e il meglio posizionato – sul rebound concesso dopo un tiro di Pestoni, e ha gonfiato la rete per mandare in vantaggio l’Ambrì. Il Servette ha quindi alzato il baricentro, ma dopo una manciata di minuti di pressione – in cui Juvonen ha avuto il suo bel da fare – ha ricevuto la beffa che ha di fatto chiuso la partita. Sugli sviluppi di un contrattacco leventinese, infatti, Heim è partito da centro pista per defilarsi ed eludere la difesa granata con una finta. Battuto anche Olkinuora, e gol del 2-0 che significa tre punti per l’Ambrì.
Grazie a questo successo, i leventinesi hanno scavalcato proprio i granata in classifica, andando a prendersi il settimo posto. Il percorso dell’Ambrì proseguirà rendendo visita al Langnau sabato sera, prima di trasferirsi a Davos per la Spengler.
Fra le altre gare di serata la sorpresa più grossa l'ha confezionata l'Ajoie, andando a vincere all'overtime a Berna (decisivo Asselin). Overtime che si è reso necessario anche nella sfida al vertice fra ZSC Lions e Zugo, vinta dai Tori 3-2 grazie al guizzo di Michaelis. Da segnalare inoltre il successo del Losanna a Langnau per 3-1 e le affermazioni casalinghe del Rappi sul Kloten (5-3) e del Davos sul Bienne (4-3).
AMBRÌ - GINEVRA 2-0 (0-0, 0-0, 2-0)
Reti: 45’59” Dauphin (Pestoni, Spacek) 1-0; 53’30” Heim (Pestoni) 2-0.
Ambrì: Juvonen; Wüthrich, Heed; Virtanen, Fohrler; Pezzullo, Zündel; I. Dotti; Formenton, Spacek, Eggenberger; Landry, Kneubuehler, Bürgler; Zwerger, Dauphin, Grassi; Pestoni, Heim, Douay; Hofer.
Penalità: 1x2' Ambrì; 6x2'Ginevra.
Note: Gottardo Arena, 6’259 spettatori. Arbitri: Borga, Dipietro;Cattaneo, Fuchs.








