Cerca e trova immobili

L'OSPITE - STEFANO TOGNI«La Gottardo Arena è... un fortino»

22.11.23 - 11:00
Stefano Togni si è espresso anche in merito alle prestazioni del Lugano: «Carr, Thürkauf e Joly in linea assieme sono davvero temibili».
Tipress, archivio
«La Gottardo Arena è... un fortino»
Stefano Togni si è espresso anche in merito alle prestazioni del Lugano: «Carr, Thürkauf e Joly in linea assieme sono davvero temibili».
Il Friborgo conduce la classifica di National League (47 punti), davanti a Zugo (46), Zurigo (43), Ambrì (38) e Lugano (38), con i leventinesi che hanno giocato una partita in meno rispetto ai cugini.
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ/LUGANO - Ambrì e Lugano stanno finora disputando un campionato sopra le righe.

Le due ticinesi sono infatti appaiate al quarto posto in classifica con 38 punti, anche se i biancoblù sono scesi in pista una volta in meno. In questo contesto la truppa di Cereda può sorridere, poiché è reduce da sette vittorie consecutive. «I leventinesi stanno vivendo un periodo molto positivo», ha commentato l'ex attaccante di Lugano e Ambrì degli anni '90 Stefano Togni. «Non è per niente evidente inanellare sette successi di fila, significa che il gruppo è in salute. Sia in casa sia in trasferta i biancoblù hanno sempre cercato di imporre il loro gioco e alla fine ha dato i suoi frutti. Si sono meritati ogni punto conquistato per l'atteggiamento e l'intensità che hanno messo sul ghiaccio. La squadra è solida, consapevole dei propri mezzi e, oltre a questo, la Gottardo Arena è diventata un fortino».

Nella serata di venerdì Pestoni e compagni ospiteranno il Ginevra e hanno la grande possibilità di incrementare a otto la striscia di affermazioni consecutive. «Il gruppo ha lavorato bene, ha acquisito una mentalità vincente ed è in totale fiducia. Sono dell'idea che abbia i mezzi per continuare in questa direzione e quando le cose vanno bene bisogna cavalcare l'onda. Cereda ha a disposizione degli ottimi stranieri, decisivi e complementari fra loro, così come un buon mix di giocatori d'esperienza e giovani interessanti. Formenton? Ha alzato il suo livello di gioco e sta ritrovando la condizione fisica ideale. Con sette stranieri di un certo calibro si è inoltre creata una sana concorrenza interna che permette a tutti di non abbassare mai la guardia». 

Dal canto suo il Lugano è reduce da tre successi di fila e ha vinto nove volte nelle ultime dodici gare. «Anche i bianconeri stanno vivendo un periodo florido e sono sulla strada giusta per togliersi le loro soddisfazioni. Nelle ultime partite la terza e la quarta linea hanno iniziato a fare punti e questo è fondamentale per vincere. Gianinazzi è finalmente riuscito a dare la sua identità alla squadra, così come un certo equilibrio fra i reparti. I sottocenerini hanno lavorato bene in fase difensiva e sul ghiaccio si nota tanto spirito di sacrificio».

Il primo blocco è diventato una certezza con Carr e Thürkauf – autori di 26 punti a testa – e Joly (22). «È una linea davvero temibile. Carr è uno sniper e sta finalmente riuscendo a dimostrare tutto il suo potenziale. Joly ha invece delle grandi mani, inventa sempre qualcosa e riesce a innescare al meglio i compagni di reparto, mentre Thürkauf è un trascinatore ed è esploso completamente. Gli stranieri stanno dando il loro contributo e anche i due finlandesi Ruotsalainen e Granlund stanno mandando segnali di miglioramento. Sono fiducioso».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sergejville 5 mesi fa su tio
Gottardo: media pti Hcap 1.9, Cornèr media pti HCL 1.66.

Bibo 5 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Giusto, oltre la pista ci regalano anche le parole negli articoli...

Gus 5 mesi fa su tio
Il Lugano ha anche il sostegno di Chiesa e Regazzi sponsorizzati dalla Vicky

sergejville 5 mesi fa su tio
Risposta a Gus
Ah si, sono tifosi (e uno è nel CdA) bianconeri. A ma... non è l'Hcap che ha avuto (ed ha) il sostegno di... Lombardi municipale, del Cantone, di Gobbi, della Confederazione e di Banca Stato (prestito a fondo perso) ecc.? A proposito Gus: e i vandali nonché attaccabrighe bb che hanno invaso una tribuna (!?) - in casa d'altri - il 29.10.23... grazie a quale sostegno (almeno per il momento) NON hanno ricevuto diffida dalle piste svizzere?

Blobloblo 5 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Aspettano i vostri rompicessi per fare un comunicato unico! Mamma mia quanta ignoranza, chi è senza peccato scagli la prima pietra!!

sergejville 5 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
BloBlo... bla bla bla (se ti rivolgi a me): quali tifoserie finora hanno invaso un altro settore (oltretutto di tribuna) per fare a pugni? Su, fammi la lista

Bibo 5 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Non è che la tribuna è territorio off limits ai tifosi non luganesi nè?

Kappa21 5 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Hai ragione, voi siete più furbi e le lamette sotto agli autocollanti le mettete prima che arrivino gli ospiti.

sergejville 5 mesi fa su tio
Risposta a Kappa21
Bravo (genio) Kappa. Chi ha fatto quelle cose sbagliate (lamette per es.) ha ricevuto la DIFFIDA dalle piste. A QUANDO LE DIFFIDE PER CHI HA INVASO UNA TRIBUNA? Semm capii?

sergejville 5 mesi fa su tio
Risposta a Bibo
Bibone, un bb (quindi ospite) dalla tribuna è sceso sul ghiaccio a provocare: non si fa (= è proibito). Dalla curva ospiti invece sono entrati degli esagitati in tribuna a viso scoperto a menare (e poi a prenderle). A

sergejville 5 mesi fa su tio
Risposta a Bibo
Quindi, Bibone, A QUANDO LA DIFFIDA PER QUESTI BB che hanno invaso un altro settore? Sulle altre piste fai una cosa così e dopo 3 giorni sei diffidato. Questa cosa è successa il 29.10.2023. Va bene che siamo in Ticino ma cerchiamo di non essere ridicoli (soprattutto agli occhi degl'oltre Gottardo). Lì in tribuna (a festeggiare la vittoria del Lugano) c'erano anche bambini, ragazze o donne o persone del tutto tranquille che son scappate. Altri bianconeri invece son rimasti lì (o sono sopraggiunti da altri settori), come padroni di casa, a difendersi e a darle a quei frustrati che hanno scavalcato recinzioini e plexyglas (e distrutto i WC; pagati poi giustamente dall'hcap/Lombardi...)

Bibo 5 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Ah sì? e tutti quelli del Losanna che hanno fatto di molto peggio alla Valascia sono stati banditi dalle piste? continua a sognare!

Bibo 5 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Certo che è proibito scendere sul ghiaccio, ma quel "biip" sei sicuro che non l'abbia "pagata"? Dai non fare il "piagnina" a te dà semplicemente fastidio, lo si capisce dai tuoi continui commenti, che qualche "biiip" sia andato in tribuna bn come se fosse un tempio sacro. Si è preso 2 cartoni ben meritati e basta, Negli scorsi anni nei derby è successo ben di peggio come appunto quelle famose lamette che sì potevano risultare molto pericolose oppure le sassaiole ad accogliere i tifosi BB all'uscita della pista (ero presente 2 volte). Non dico che sia una scusa per fare quei gesti ma dai...basta!
NOTIZIE PIÙ LETTE