Cerca e trova immobili

HCAP222'000 franchi di utile netto per il Gruppo HCAP

28.07.23 - 13:54
Il presidente Filippo Lombardi ha sottolineato il trend positivo degli ultimi anni, anche se occorre rimanere vigili su debiti e rimborsi
TiPress
222'000 franchi di utile netto per il Gruppo HCAP
Il presidente Filippo Lombardi ha sottolineato il trend positivo degli ultimi anni, anche se occorre rimanere vigili su debiti e rimborsi
Ieri in Assemblea è stato nuovamente ribadito che il tanto chiacchierato aumento delle tariffe per tessere e biglietti era inevitabile per presentare alla Lega un budget equilibrato per ottenere la licenza di gioco 2023-24.
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - In presenza di una settantina di partecipanti, con 224'467 azioni rappresentate su un totale di 369’763, l’HCAP SA ha presentato ieri sera alla propria Assemblea generale ordinaria e straordinaria 2023 nella Gottardo Arena il conto annuale per l’anno sociale 2022-23.

Il conto d’esercizio presenta un risultato positivo della HCAP SA: a fronte di una perdita operativa di CHF 720 mila nel difficile 2021-22 – anno di transizione dalla vecchia alla nuova pista – la stagione appena conclusa ha fatto riscontrare un utile operativo di CHF 206'086.- che (dedotte tasse, sopravvenienze e oneri finanziari) significa un utile netto di CHF 36'962.-.

Per informazione sono state presentati per la prima volta anche i risultati operativi di tutte le altre società del Gruppo HCAP (Valascia Immobiliare, Gottardo Catering, HCAP Servizi, Giovani e Girls), a loro volta tutti leggermente positivi, il che permette al Gruppo di registrare per la prima volta della storia un utile operativo consolidato di CHF 604'000.-, che al netto di tasse, sopravvenienze e oneri finanziari porta a un utile netto di CHF 222'000.-, per il quale vanno in primo luogo ringraziati gli abbonati e tifosi, ma anche i donatori e sostenitori sempre fedeli.

La sola HCAP SA ha fatto registrare ricavi per 16'086'710.- e costi per 15'880'624.-, mentre il Gruppo consolidato presenta ricavi e costi per circa 21 milioni. Il conto annuale della HCAP SA è stato approvato all’unanimità dall’Assemblea ordinaria.

Il presidente Filippo Lombardi ha sottolineato il trend positivo degli ultimi anni e il fatto che l’HCAP sia finalmente in grado di generare un utile d’esercizio. Allo stesso tempo non ha nascosto che la principale preoccupazione rimane l’indebitamento del Gruppo, che si farà particolarmente sentire nei prossimi anni con il pagamento delle rate dei vari leasing accesi per le infrastrutture della pista, il rimborso degli importanti finanziamenti Covid ricevuti (senza i quali il club non sarebbe sopravvissuto) e il flusso dei rimborsi dei prestiti ottenuti per la Gottardo Arena, aggravato dall’esplosione dei tassi di interesse. La situazione tesa richiederà massima attenzione ancora per qualche anno, ma poi dovrebbe riequilibrarsi.

Per contribuire al risanamento della situazione debitoria l’Assemblea straordinaria ha dunque autorizzato il CdA a modificare il capitale azionario (aumento o diminuzione fino al 50% dell’attuale) nel corso dei prossimi 5 anni.

Su richiesta dell’Assemblea, è stato nuovamente spiegato che l’aumento delle tariffe per tessere e biglietti era inevitabile per presentare alla Lega un budget equilibrato per ottenere la licenza di gioco 2023-24 malgrado i debiti di cui sopra. Il previsto maggior incasso di circa 600 mila franchi è destinato in quattro parti più o meno equivalenti al pagamento dei posteggi concordato con il comune, al rafforzamento dello staff della prima squadra, al rafforzamento dello staff HCAP Giovani e HCAP Girls per affrontare con buone prospettive i rispettivi campionati, e all’aumento generale dei costi (energia fornitori e carovita per i collaboratori non dirigenti).

L’assemblea ha poi riconfermato all’unanimità il CdA dell’HCAP (che funge da CdA per l’intero Gruppo) e preso atto con soddisfazione della fusione fra l’HCAP Giovani Sagl e l’HCAP Girls Sagl in una nuova “HCAP Future Sagl” la cui presidenza è stata assunta da Gabriele Fransioli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ascpis 1 anno fa su tio
Dire semplicemente capeau? Da BN dico che forse meglio ci facciamo i fatti nostri, e per i cugini basta con sta storia dei titoli vinti in nero…

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Ascpis
Sì ma basta ache con la storia dei sussidi, degli artigiani non pagati ecc ecc. Buon campionato a voi.

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Il detto comunque rimane: a Nord süsidi, a Sud sa süda 😂

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Ascpis
Se ti rende felice credici come tanti altri. Io ho un altro pensiero a nord si è proprietari a sud si affitta 😁

Evry 1 anno fa su tio
Commenti che fanno ridere e la contabilità dei Piottini, a pensare cosa ci sta sotto fa ......

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
Tanti sacrifici, serietà e buona volontà. Pensa alla tua squadra e all'ennesima figura che farete nella stagione prossima ad iniziare. Non venire a fare la morale a noi, quando siete stati beccati a pagare in nero o vostri stranieri o top giocatori, con questi avete vinto due titoli... la fortuna che nessuno ve li ha tolti per illecito sportivo. Bauscia!

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Si, hai ragione, beccati a pagare in nero e nessuno è andato ad indagare la provenienza di questi fondi come nessuno ha subito alcun processo e nessuna condanna, come al solito paga il direttore d’orchestra ma mai l’attore principale, comunque volevo dirti che presumibilmente questa è prassi comune, tutto il mondo è paese ed in tutti gli sport esistono queste cose, altrimenti tante cose non si spiegherebbero. Per esempio in f1 chissà come mai RedBull è così spinta è protetta mentre a Mercedes due anni fa hanno fatto di tutto per fargli perdere il titolo ed alla Ferrari l’hanno mandata in purgatorio per la storia del flussometro. Voglio dire solo una cosa, ieri si è visto benissimo come i due Alfieri della RedBull hanno sverniciato in rettilineo un po’ tutti, qui ci sono cavalli in più che a qualcuno è concesso avere mentre altre scuderie sono super controllate, Renault per esempio si è accorta che la sua potenza non reggeva la concorrenza ed ha chiesto ed ottenuto di poter disporre di qualche decina di cavalli in più. Vediamo se Ferrari va a chiedere una cosa simile quale potrebbe essere la risposta, sicuro sarebbe negativa.

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Ecco il solito cittadino... superficiale che si erge a Inquisitore, dall'alto della... tastiera. E si che non dovresti essere un ragazzino (un po' isterico) ma uno in età adulta, no? Cmq il tuo FCLugano non è che si è sempre mostrato impeccabile o il famoso milioncino ed oltre di contributi AVS mai pagato dal tuo hcap... Vabbè, cmq la Giustizia - nei confronti dell'HCL -fece il suo corso. Punto. Ma le perle... "vinto 2 Titoli" (adesso son diventati 2?) "illecito sportivo" sono degne dei rotocalchi gossip della vicina penisola. Anyway, HCL superiore in tutto, fattene una ragione: in derby, Titoli, Finali e semifinali.

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
Parole del ex Kaufmann. "senza il nero non avremmo potuto avere certi giocatori per contrastare le altre squadre più forti del momento" vai a cercare trovi tutto su internet. Non è gossip, ma le dichiarazioni fatte e riportate semplicemente dalla stampa

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
"Tra il 1996 e il 2005, l'HCL ha pagato le sue star, in particolare i giocatori stranieri, facendo capo ad una contabilità tenuta segreta. L'ex banchiere Piergiorgio Rezzonico, che gestiva il conto, è stato condannato a 30 aliquote da 300 franchi. Senza questi soldi, la squadra non avrebbe mai potuto sostenere la concorrenza dei club svizzero tedeschi, si è giustificato Kaufmann, secondo cui la pratica delle casse nere è assai diffusa in Svizzera. Gli ex dirigenti non hanno agito per affetto nei confronti dei colori societari, ha ribattuto il giudice, ma dal desiderio di vincere ad ogni costo. Nel periodo in questione, il club ticinese è stato campione svizzero a due riprese (1999 e 2003)" ti ho reso il compito facile devi solo leggere e fare silenzio.

Bibo 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
Milioncino mai pagato? forse condonato (ma non ne sono così sicuro...) ma comunque meglio condonare che frodare, no?

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
Per esattezza di cronaca. Punto 1 erano 500'000 Fr. non 1 milione, soldi pagati, se non fosse così la squadra non potrebbe giocare. Punto 2. I titoli di cui parlo sono quelli durante la gestione del nero, vedi post riportato. Punto 3. Ho altre priorità nella vita, qui rispondo a voi che non sapete stare al vostro posto. Mi spiace se su ti voi non dicono nulla o poco. L'antipatia crea questo. 😁

Bibo 1 anno fa su tio
Interessante vedere come nei post del lugano nessuno o quasi commenta mentre in quelli dell'Ambrì i soliti corvacci calano dal loro trespolo per sputare sentenze! Bravi, divertitevi col poco che avete...

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a Bibo
Bibo! Ti crea dipendenza? Non guardare 😒

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a Bibo
Bibo! 7 titoli , te zerovirgola

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Capra
Di cui due rubati. Bauscia

Bibo 1 anno fa su tio
Risposta a Capra
Carissimo Zarco, te l'ho già detto, cambiare continuamente nick non serve a niente se non dimostrare la tua suprema intelligenza...

Mat78 1 anno fa su tio
Con quel che costano i biglietti! Si vede che perdere i derbies paga! Poi tanto a chi non sta bene può rivolgersi alle altre 13 squadre di NL (Pippone dixit). Se non altro basta piangina del "siamo con le pezze al c...", almeno si spera (ma non troppo, il lupo perde il pelo...). E magari cominciare a chiamare i fallimenti sportivi (vedi scorsa stagione) con il loro nome, senza nascondersi dietro ad atteggiamenti uregiatt-negazionisti, privi di qualsiasi oggettività e senso critico (avanti così!). Dunque buon pic e pala (a prezzi salati) per la nuova stagione!

malcantone 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Mai visto una squadra di serie A avere un utile. Tanto a fine anno piangeranno nuovamente e i soliti “privati” appianeranno le cose. Tra giocatori e staff tecnico mi sembra stiano spendendo un po’ tanto. Poveri leventinesi senza soldi. Fatemi il piacere! Ogni anno lottate come pazzi e per fortuna avete un grande pubblico. Ma aumentate i prezzi e l’iro fortunatamente pagano. Basta piangere. I soldini li avete anche voi. Smettetela!

Blobloblo 1 anno fa su tio
Risposta a malcantone
Nessuno obbliga nessuno a pagare niente!! Spero sia chiaro questo!! Quindi, sei libero di fare quello che vuoi!!! Se per un utile di così poco bisogna star qua a fare polemica sempre, stai pure a casa, che di gente così non abbiamo bisogno!! Grazie!!

Bibo 1 anno fa su tio
Risposta a malcantone
Guarda meglio o magari è ora di mettere gli occhiali...

Svizzera-italiana 1 anno fa su tio
Quindi adesso pagate i fornitori di bibite che non avete pagato? Sì, quelli a cui avete detto che non avrebbero più potuto vendere alla nuova Valascia se facevano precetto esecutivo? Quelli che non hanno quindi pagato a loro volta delle ditte, ditte che hanno fatto fallimento?

DaMaPo 1 anno fa su tio
Allora quest'anno ci si risparmia la piangiuta annuale?

Blobloblo 1 anno fa su tio
Risposta a DaMaPo
Gnücc!!!

Barbarella 1 anno fa su tio
Se non sbaglio, gli unici condannati per non aver pagato quanto dovuto erano dirigenti in riva al Ceresio…

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Barbarella
Si, corretto. I santarellini della valle (aiutati ai tempi perfino da Geo Mantegazza) non digerirono (molti non l'hanno digerita ancora oggi) la sconfitta del '99 in finale, allora, malgrado il ricorso al nero fosse pratica diffusa in tutta la lega, valle di lacrime compresa, pensarono bene di denunciare. Se non puoi batterli in pista...frustrati eravate e frustrati resterete.

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Vai a cercare le dichiarazioni degli ex Kaufmann e Gaggini a riguardo il nero, la motivazione. Siate grati alla lega per non avervi tolto almeno due titoli. Vinti grazie al nero, per avere giocatori che senza questo non sarebbero potuti arrivare a Lugano. Questa è realtà, non c'entra nulla la frustrazione o altro. Nel mio caso ho altre priorità nella vita. I fatti e le dichiarazioni raccontano questo, punto!

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Cle72! Va a vedere le dichiarazioni del tuo presidente ✍️✍️✍️✍️✍️l’auto la guidava il segretariato…..

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Cle72!…non sempre proprio! Senza Lugano hockey sembra che la tua vita, senza valore ! Fattene una ragione, io 7 serate super , te 7 serate tristissime

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Capra
Non c'è bisogno, seguo tutto dell'Ambri. Vedo che però per te non è la stessa cosa. Al tuo posto io riconoscerei gli errori, errori che hanno aiutato il Lugano. Se la giustizia sportiva era come in Italia, vedi caso Juve, avreste perso almeno 2 coppe...quindi meglio tacere. A Lugano conta solo il FCL. Si è visto alla finale un sacco di gente arrivata da tutto il cantone, per HCL solo luganesi e qualche sparuto complessato perso in Ticino. 😁🐑🐑🐑

Mabilo 1 anno fa su tio
Si fa presto a taroccare i bilanci,,, Forse quest'anno Gippone non farà il "piangina"!

Blobloblo 1 anno fa su tio
Risposta a Mabilo
Ritoccare i bilanci??? Tu sei fuori bene!!! Non stiamo parlando di milioni di utili, ma una bazzecola!!! È il risultato del buon lavoro che si sta facendo, non vuol dire che siamo pieni di soldi !!! Genio

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a Blobloblo
Blobloblo! Ennesima colletta in arrivo…bisogna pensare al futuro 😁

Crigmcgee 1 anno fa su tio
Ma gli artigiani sono stati tutti pagati?....

Blobloblo 1 anno fa su tio
Risposta a Crigmcgee
Ma smettila sapientone

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Crigmcgee
Gli artigiani sono stati pagati secondo il contratto stipulato in fase d'appalto e secondo le norme e condizioni date dalla confederazione.

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Lo scrivi con cognizione di causa perché addentro alla questione oppure a casaccio? A me risultano invece forti ritardi nei pagamenti per diverse ditte. Questo, se l'appalto è grosso e la ditta piccola, può portare anche al fallimento.

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Cle72! Ti faccio presente, che non sei l’unico artigiano coinvolto, pertanto parla per te👍

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Cle72! Ogni volta che si contesta la tua squadra mai vincente , a tuo modo di dire…sempre sul pezzo! A volte troppo ego…. fa male a te stesso!!!!

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Capra
Contestare ci può stare, ma non con le solite 💩💩di voi BN. Io rispondo a questi che aprono la bocca solo per prendere aria. Cmq l Ambri ha vinto, non esiste solo il campionato. Ti ricordo che quando avete perso le due finali alla coppa Spengler, non eravate felicissimi. Oltre a questa abbiamo vinto altre coppe europee e una coppa Svizzera. Anche queste fanno parte del palmare di una squadra.

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Abbiamo partecipato alla fornitura, quindi conosco la situazione.

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Allora ok 👍🏻

Svizzera-italiana 1 anno fa su tio
Risposta a Blobloblo
In ogni caso conosco una ditta che ha fatto fallimento dopo che l’HCAP non ha pagato i fornitori e questi non hanno pagato la ditta in questione.

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Svizzera-italiana
L Ambri ha seguito quanto sottoscritto in fase di contratti. Gli ultimi pagamenti sono stati fatti dopo l'abbattimento totale della vecchia Valascia, difatti la confederazione ha sbloccato i sussidi solo dopo questa operazione, come da contratto. Contratti conosciuti da tutte le ditte coinvte. Mi spiace se quanto scrivi è verità, la ditta in questione sicuramente non stava già bene di suo a livello finanziario quindi un azzardo a scegliere di partecipare ad un capitolato con queste condizioni. Ognuno deve fare il passo secondo la propria gamba.

Blobloblo 1 anno fa su tio
Risposta a Svizzera-italiana
Una su quante? E la sopravvivenza di questa ditta dipendeva da UN lavoro fatto? Uno? Bella ditta se non altro!!!

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a Blobloblo
Blobloblo ! Beh se devi incassare 1 franco no, oltre di molto eccome! Ragionamento il tuo incomprensibile 😡

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Capra
Chiaro il tuo😁
NOTIZIE PIÙ LETTE