Cerca e trova immobili

L'OSPITE - STEFANO TOGNIL'Ambrì si coccola Chlapik, Spacek e... Pestoni: «Inti è l'uomo giusto per loro»

22.11.22 - 10:38
Stefano Togni si è anche espresso su Kneubuehler: «Dopo l'infortunio occorso ad Heim ha alzato il proprio livello».
Tipress, archivio
L'Ambrì si coccola Chlapik, Spacek e... Pestoni: «Inti è l'uomo giusto per loro»
Stefano Togni si è anche espresso su Kneubuehler: «Dopo l'infortunio occorso ad Heim ha alzato il proprio livello».
I biancoblù occupano attualmente la nona piazza in classifica (29 punti), due lunghezze di ritardo dal Berna ottavo (31), con gli Orsi scesi in pista una volta in meno.
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - La pausa dedicata alla Nazionale svizzera ha fatto un gran bene all'Ambrì. Prima della sosta la truppa di Cereda aveva infatti incamerato otto ko di fila, ma nell'ultimo weekend ha vinto due gare in altrettanti incontri disputati, rispettivamente contro Kloten (6-2) e Langnau ( 4-3 all'overtime). «Questa pausa ha fatto davvero bene ai biancoblù. Hanno potuto lavorare sia sulla condizione fisica sia sulla tattica e i risultati si sono visti», sono state le parole dell'ex attaccante degli ani '90 Stefano Togni. «L'Ambrì ha prevalso su due squadre attualmente in salute e conquistare cinque punti su sei contro dei concorrenti diretti per un posto nei pre-playoff è incoraggiante. Il gruppo ha un altro spirito e può guardare al futuro con un certo ottimismo».

Uno dei protagonisti di questi due incontri è stato senza ombra di dubbio Filip Chlapik, autore di quattro reti e un assist. Il numero 14 ha finora messo a referto 16 punti (10 gol) in 23 gare. «Il valore del giocatore non si discute, ma è arrivato in una nuova realtà e ha impiegato un attimo per ambientarsi. La settimana trascorsa con la sua nazionale gli ha inoltre dato la possibilità di respirare aria nuova e di liberare la testa ed è tornato rigenerato. D'altronde nella sua carriera ha totalizzato sempre molti punti e nella passata stagione si era laureato TopScorer del campionato ceco (ndr, 70 punti in 53 gare con lo Sparta Praga). Il tempo gli ha dato ragione».

E l'intesa con il suo gemello del gol – Michael Spacek (26 punti in 23 partite) – è ottima. «Giocano insieme nella Cechia, sono coetanei e si conoscono da tanto tempo. Le loro prestazioni sono confortanti per l'ambiente biancoblù. Oltre a questo nelle ultime gare i due giocatori sono stati schierati con Pestoni e lo reputo un super blocco che può fare la differenza in qualsiasi momento. Cereda ha probabilmente trovato l'uomo giusto per loro».

Nelle ultime partite Jonny Kneubuehler (10 punti in 23 gare) è cresciuto notevolmente. «L'infortunio occorso ad Heim ha permesso a Kneubuehler di sbloccarsi dopo essere partito un po' in sordina e di alzare il proprio livello. Si è preso le sue responsabilità e deve continuare in questa direzione. Heed? È un difensore che mi piace moltissimo: è un "blueliner" ed è in possesso di un buonissimo primo passaggio, così come di un tiro efficace. Ha perso qualche incontro per infortunio, ma adesso è tornato a pieno regime». 

I leventinesi giocheranno nuovamente venerdì in casa contro il Bienne, dopodiché il giorno seguente saranno di scena a Zurigo. «Allo stato attuale partite semplici in National League non ce ne sono, ma sono convinto che se l'Ambrì scenderà sul ghiaccio con la stessa attitudine mostrata lo scorso weekend, potrà dire la sua anche contro queste due corazzate. I seelanders nelle ultime uscite hanno faticato più del solito, mentre a Zurigo i sopracenerini si sono sempre resi protagonisti di match interessanti. Bisognerà andare in pista a testa alta e sicuri delle proprie possibilità».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

durso 1 anno fa su tio
Non dimenticare gli obiettivi, forse con questi l'Ambri raggiungerà i pre playoff. Luca e Duca a vita.

Evry 1 anno fa su tio
Veramente grande terzetto... a sostegno del Coach polvere bagnata che vuole solo aiutare.... auguri

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
E pagato per farlo. Un allenatore prima d'essere tale, deve essere un sostegno, una spalla su cui contare, ergo aiutare il gruppo nei momenti complicati. Difficile da capire?

KeepCalm 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
conosco qualcun'altro che dovrebbe essere aiutato..

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a KeepCalm
in fatti è un Coach molto ma molto gettonato circolano le voci che negli USA litigano per averlo...................

DonPedro 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
fiato sprecato l'è gnük...

genchi67 1 anno fa su tio
Risposta a DonPedro
😂😂😂 e mia poc
NOTIZIE PIÙ LETTE