Cerca e trova immobili

NATIONAL LEAGUEBlum non può più giocare per una carica alla testa: Herzog denunciato

29.10.22 - 12:00
Il 36enne è ai box da quasi due anni per una commozione cerebrale: «Certi giocatori rappresentano un pericolo».
Freshfocus, archivio
Blum non può più giocare per una carica alla testa: Herzog denunciato
Il 36enne è ai box da quasi due anni per una commozione cerebrale: «Certi giocatori rappresentano un pericolo».
Con il Berna il 36enne ha conquistato tre volte il campionato (2016, 2017 e 2019) e due la Coppa Svizzera (2015 e 2021).
HOCKEY: Risultati e classifiche

BERNA - Vittima di una commozione cerebrale in seguito a una carica alla testa da parte di Fabrice Herzog, Eric Blum è tornato a parlare in occasione di una lunga intervista rilasciata a "Berner Zeitung".

Il fatto in questione risale al 14 febbraio del 2021 nel match che opponeva il suo Berna al Davos, di fatto ultima apparizione ufficiale dell'ormai ex difensore degli Orsi in National League. Per questo motivo il 36enne ha deciso di ricorrere alle vie legali denunciando il suo "aggressore", attualmente in forza allo Zugo. «Non faccio più progressi con la riabilitazione e se mi sforzo troppo i sintomi della commozione cerebrale si ripresentano velocemente», ha raccontato proprio Blum. «L'hockey è uno sport fantastico e duro. I contrasti sono necessari, ma quello che è successo a me e anche ad altri giocatori in passato, non fa parte di questo sport. È semplicemente scorretto giocare a hockey in questo modo. I gravi infortuni purtroppo a volte capitano, ma se succedono a causa di un duro body-check regolare sono incidenti che fanno parte del gioco. Questi violenti interventi alla nuca sono invece inaccettabili e certi giocatori rappresentano un pericolo per la salute degli altri. Sono il settimo caso che ha rimediato conseguenze serie, bisogna prendere provvedimenti». 

Blum ha specificato che non ha interesse a un risarcimento finanziario da parte di Herzog, ma vorrebbe semplicemente dare un segnale forte all'ambiente. «Se questi giocatori fossero coscienti che potrebbero essere perseguiti anche al di fuori dell'ambiente sportivo, forse cambierebbero la loro attitudine sul ghiaccio. Non voglio che altre persone siano costrette a vivere ciò che ho vissuto io nell'ultimo anno».

Nella sua carriera il 36enne ha difeso anche i colori di Langnau e Kloten, mettendo complessivamente a referto nella massima serie in 16 stagioni 281 punti in 762 incontri disputati. In tutto questo tempo ha vinto tre volte il campionato svizzero (2016, 2017 e 2019) e due la Coppa nazionale (2015 e 2021) con gli Orsi. Con la Nazionale ha invece preso parte a quattro Mondiali - collocando nella sua personale bacheca dei trofei anche la medaglia d'argento nel 2013 - e a un'Olimpiade.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sarà 1 anno fa su tio
Il regolamento della Federazione dice questo: REGOLA 124 – CARICA ALLA TESTA O AL COLLO DEFINIZIONE: Non esiste un qualsiasi colpo alla testa pulito. Un giocatore che dirige un colpo di qualsiasi tipo, con qualsiasi parte del suo corpo o equipaggiamento, alla testa o al collo di un avversario o spinge o costringe la testa di un giocatore avversario contro il vetro protettivo o contro la balaustra. Questa regola supera tutte le penalità simili che riguardano colpi alla testa ed al collo eccetto quelle relative alla rissa (fighting). Credo che con i video sia possibile determinare l'intenzionalità dell'infrazione , in particolare se il giocatore salta prima dell'impatto. In ogni caso, se la legge non puô niente, lo possono Federazione e club. Servirebbero pene più severe, sia come giornate di squalifica che come multe. Inoltre i club, che non fanno bella figura con in squadra giocatori simili, dovrebbero loro stessi prendere provvedimenti. Secondo me, rilevata l'intenzionalità della carica alla testa, il giocatore dovrebbe rientrare solo quando rientra l'avversario ferito.

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Il penale è ben differente, se facessero un inchiesta ed emanassero un decreto d’accusa o una condanna, allora tutti i giocatori quando si danno ‘’i due pugni’’ davanti alla porta sarebbero passibili di vie di fatto, bastonata al volto idem… non pensò che la lega o i vari ministeri vogliamo questo, ultretutto pensa ai risarcimenti nel civile un caso di condanna

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a Ascpis
@Ascpis - Comprendo il tuo ragionamento e probabilmente andrà a finire così, spero che questa denuncia serva almeno a sensibilizzare i club e la Federazione in modo che pensino ad adottare sanzioni più severe.

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Lo spero anche io, però visto che sono scettico probabilmente con un non luogo o decreto di abbandono farà sentire ancora più onnipotenti quella massa di incompetenti chiamata lega arbitri

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Ascpis
E oltretutto pensa anche a quante querele potrebbero fare gli arbitri x ingiurie… ora danno penalità e finisce lì, se potessero farlo con querela è causa civile si farebbero le palle d’oro… e visto il livello di arbitraggio scandaloso e la paga che prendono, anche no grazie

angie2020 1 anno fa su tio
giusto

Ascpis 1 anno fa su tio
Il problema è motivare l’intenzionalità penale nel causare le lesioni gravi permanenti, nn è il giudice unico degli arbitri che lo può decidere ma un giudice penale… visto che si tratta di una partita dove di base non verrà mai provata l’intenzionalità x mancanza di un inchiesta… si sa già dove andrà a finire la denuncia

genchi67 1 anno fa su tio
Risposta a Ascpis
Complimenti per il commento non fà una grinza.

SteveAMG 1 anno fa su tio
Herzog recidivo. Va tolto definitivamente dal ghiaccio

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a SteveAMG
È un animale. come lo era Heins che rovinò la carriera a westrum...se non sbaglio..
NOTIZIE PIÙ LETTE