Immobili
Veicoli

HCAPWeekend da cinque punti: l'Ambrì vince e convince

17.09.22 - 22:01
Dopo la vittoria di Friborgo i leventinesi hanno superato anche gli Orsi alla Gottardo Arena: 5-1 il risultato finale
Ti-press (Alessandro Crinari)
Weekend da cinque punti: l'Ambrì vince e convince
Dopo la vittoria di Friborgo i leventinesi hanno superato anche gli Orsi alla Gottardo Arena: 5-1 il risultato finale
Grande prestazione fornita dall'Ambrì, in rete con Zwerger, Heed, Chlapik, Spacek e Hofer.
Hockey - LNA - regular season - NATIONAL LEAGUE17.09.2022

LIVE

Davos
3 - 4
Losanna
Hockey - LNA - regular season - NATIONAL LEAGUE17.09.2022

LIVE

Ajoie
4 - 2
Friborgo
Hockey - LNA - regular season - NATIONAL LEAGUE17.09.2022

LIVE

Bienne
2 - 0
Ginevra
Hockey - LNA - regular season - NATIONAL LEAGUE17.09.2022

LIVE

Zugo
5 - 3
Langnau
Hockey - LNA - regular season - NATIONAL LEAGUE17.09.2022

LIVE

Ambrì
5 - 1
Berna

AMBRÌ - Sono le due squadre che l'anno scorso si sono contese fino all'ultimo secondo della regular season il decimo posto, andato - dopo una rimonta clamorosa - alla squadra di Luca Cereda. Ambrì e Berna si sono ritrovate una di fronte all'altra questa sera alla Gottardo Arena, in occasione del secondo impegno stagionale. 

Con Juvonen fra i pali al posto di Conz i convincenti leventinesi si sono imposti con un perentorio e netto 5-1 sugli Orsi (in pista con soli tre stranieri), regalandosi un weekend da cinque punti e naturalmente tantissimi applausi da parte dei loro fans.

È stato Dominic Zwerger a sbloccare la contesa al 5'46'': dopo un palo colpito da Shore a porta praticamente sguarnita, l'attaccante austriaco con licenza svizzera ha infilato Wüthrich. Il pari degli Orsi è arrivato da una conclusione che all'apparenza sembrava innocua - ma rivelatasi terribilmente precisa e di difficile lettura per Juvonen - partita dal bastone di Simon Moser (17'16''). 

La gioia bernese ha però avuto vita brevissima (50'' per l'esattezza). Daniele Grassi ha servito in mezzo un disco d'oro per Tim Heed, che al 18'06'' ha infilato il primo gol straniero della stagione dell'HCAP.

Nel secondo tempo in occasione del primo powerplay di serata l'Ambrì ha allungato a +2, tramite una conclusione chirurgica partita dal bastone dell'attesissimo Filip Chlapik, andato subito a deliziare i tifosi biancoblù. Nel prosieguo di periodo centrale la formazione di Cereda ha continuato a pigiare sull'acceleratore e i frutti sono arrivati al 39'13''. Al termine di una bella combinazione sull'asse Chlapik-Zwerger-Spacek, ancora con l'uomo in più, quest'ultimo ha portato i suoi sul 4-1.

Nell'ultimo periodo i ticinesi hanno controllato agevolmente il vantaggio, abbellendo ulteriormente il punteggio con la rete realizzata da Valentin Hofer al 50'50'', andata a mettere il punto esclamativo alla serata biancoblù.

Buon ritmo, ottima intensità, grande equilibrio fra le linee, due portieri solidi e soprattutto un powerplay che sembra una sentenza (su quattro situazioni di 5c4 capitate nell'arco delle due partite sono arrivati tre gol!): l'Ambrì ammirato nel primo fine settimana fa ben sperare...

Nelle altre gare da segnalare il sorprendente successo dell'Ajoie sul Friborgo per 4-2, l'affermazione del Bienne per 2-0 sul Ginevra, la vittoria in rimonta per 5-3 dello Zugo sul Langnau e il 4-3 con cui il Losanna ha sbancato ai rigori la pista di Davos. 

AMBRÌ-BERNA 5-1 (2-1, 2-0, 1-0)
Reti: 5'46'' Zwerger (Pestoni, Shore) 1-0; 17'16'' Moser (Loeffel); 1-1; 18'06'' Heed (Grassi) 2-1; 24'55'' Chlapik (Spacek, Virtanen, 5c4) 3-1; 39'13'' Spacek (Zwerger, Chlapik, 5c4) 4-1; 50'50'' Hofer 5-1.
Ambrì: Juvonen; I.Dotti, Heed; Burren, Virtanen; Z.Dotti, Fohrler; Fischer; Chlapik, Spacek, Hofer; Kneubuheler, Heim, Bürgler; Zwerger, Shore, Pestoni; Trisconi, Kostner, Grassi; Marchand. 
Penalità: 4x2' Ambrì; 3x2' Berna
Note: Gottardo Arena, 6'775 spettatori. Arbitri: Borga, Tscherrig; Stalder, Gnemmi.

CLASSIFICA
1Bienne411
2Ginevra511
3Zugo511
4Ambrì59
5Lakers59
Ultimo aggiornamento: 26.09.2022 11:19
COMMENTI
 
KeepCalm 1 sett fa su tio
Un bell Ambri ieri sera,in generale anche se qualche errore ha permesso al Berna di rendersi pericoloso anche se privo di giocatori di peso (Di Domenico per es ) si vede che cè più qualità nel gioco codi come si è visto che avere difensori offensivi può essere positivo. Siamo solo all inizio e ci sono margini di miglioramento ma come si dice,chi ben inizia...
Franco56 1 sett fa su tio
avanti tutta drita concentrati
randi.moro 1 sett fa su tio
addirittura disintegra…. fra qualche partita ci accorgieremo che il Berna lotterà per non finire nelle ultime posizioni…
Topino 1 sett fa su tio
E della sconfitta del Friborgo? Siamo solo all’inizio, anche se i punti incamerati sono importanti, comunque Berna aveva solo 3 stranieri e scusate se è poco.
genchi67 6 gior fa su tio
Quindi?giocava con soli 3 stranieri poi?Non si doveva giocare la partita? Tutti sanno che durante la stagione ci sono infortuni,squalifiche ecc…Credo che l ‘importante è fare punti poi perché o per come non conta nulla.
cle72 1 sett fa su tio
Primo terzo dominato???? 😁😁😁Nel commento della prima partita vinta alla Corner (complimenti al Lugano) perché non hai scritto che, solo grazie al nuovo portiere avete vinto? Se si tratta della nostra squadra, stranamente c'è sempre un motivo per la vittoria, portiere avversario in aria, arbitri scorretti e cc ecc. Sii un attimo più leale a commentare. Per questo non riesco a stare zitto ad ogni tuo commento.
Evry 1 sett fa su tio
E voi avete vinto grazie al portierino del Berna allo sbando... ha ha
Meiroslnaschebiancarlengua 1 sett fa su tio
Quindi dobbiamo dare in dietro i punti e scusarci?
cle72 1 sett fa su tio
Ma non vedi? dalle risposte che scrive, si evince che non capisce proprio nulla. Dei 5 gol fatti ieri, il portierino come lo chiama lui, non poteva fare nulla. Ma sulla partita vinta a Lugano e ribadisco complimenti a loro. Non ha commentato nulla, su quanto ho scritto, ovvero grazie al loro portiere hanno vinto. Insomma non riesce proprio ad essere oggettivo su nulla.
Ascpis 1 sett fa su tio
assolutamente no, da puro bianconero posso solo fare i complimenti ai cugini per le due vittorie meritate
Alex 1 sett fa su tio
è proprio una tua fissa il lugano vero?ogni commento ti porta sempre lì......sei proprio un poveraccio...
cle72 1 sett fa su tio
Se leggi i commenti del tuo compare, capirai del perché. Non è contro il Lugano, visto che ho fatto i complimenti per la vittoria, ma contro i soliti commenti di Spartacus. Ma sei sulla sua stessa onda, quindi non potrai mai capire. Quando distribuivano i cervelli, avete marcato assenza.
Alex 6 gior fa su tio
bravo eccoti gli applausi quotidiani👏
Evry 1 sett fa su tio
Bravi, anche se malgrado le reti nel primo terzo il Berna, pur sempre con un portierinoalo sbando, dominava. Poi il crollo totale sotto il dominio degli stranieri dell HCAP. auguri
Meiroslnaschebiancarlengua 1 sett fa su tio
Evry, hai dimenticato di dire che il Berna giocava con solo tre stranieri, in trasferta (erano quindi stanchi del viaggio), indossava la maglia gialla (alcuni giocatori non si sono ancora abituati e credevano di essere in testa al Tour de France). Poi c'è stato il concorso di lotta svizzera a Cadenazzo (se questo non ti turba un bernese dopo aver perso il titolo di re della lotta a Zugo). Quindi è normale che il Berna abbia perso. Zero meriti all'Ambrì (che ha solo la fortuna di avere due dei migliori portieri del campionato, un ceco cecchino DOC, quattro linee equilibrate e con molto talento, un grande allenatore e un publico fantastico, tutto lì).
DonPedro 1 sett fa su tio
bevi meno e tutto analcolico....
cle72 1 sett fa su tio
Dimentichi una cosa la nuova Gottardo Arena pagata anche da lui. Dunque nessun problema economico per noi, quindi si gioca con la testa completamente libera 😂
Evry 1 sett fa su tio
Certo, grazie per il complemento. Io ieri sera ero presente alla Play Out Arena ma il tricolore starnazzatore non sarà mai alla Corner Arena. Ma loro ora pensano già di avere il campionato, dopo 85 anni, in tasca , ha ha
Bibo 1 sett fa su tio
Buuuummmmmmmmm
cle72 6 gior fa su tio
Bravo, a saperlo ti offrivo una birra, io tribuna centrale tu? Curva dei racconta frottole ? A Lugano ho smesso a ca. 20 anni di varcare quella pista. Preferisco spendere i soldi per il Lugano FCL già pagando le tasse, contribuisco al mantenimento della Corner Arena, possono bastare.
cle72 1 sett fa su tio
Fuoco alle polveri 😁
cle72 1 sett fa su tio
Che dire Gottardo Arena al completo e spettacolo Ambri! Grande 💪💪💪
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE SPORT