Immobili
Veicoli

HCAPTesta e attributi, l’Ambrì fa piangere il Friborgo

16.09.22 - 22:23
Squilli e grande fatica, ma l’Ambrì c’è
keystone-sda.ch (ANTHONY ANEX)
Testa e attributi, l’Ambrì fa piangere il Friborgo
Squilli e grande fatica, ma l’Ambrì c’è
Ambrì padrone a Friborgo, decide Bürgler all’overtime.
Hockey - LNA - regular season - NATIONAL LEAGUE16.09.2022

LIVE

Friborgo
1 - 2
Ambrì

FRIBORGO - Primo match e primo successo in campionato per l’Ambrì il quale, dopo 64’ di grande passione, ha strappato due punti pesanti al Friborgo: alla BCF Arena è finita 1-2.

Cominciato lo scorso campionato con la vittoria a Zurigo, i biancoblù si sono confermati anche in questa stagione, dimostrando di non mancare quasi mai nel momento in cui si comincia a fare sul serio.

Il risultato e il bottino sono stati frutto di una partita dai tanti volti, un match nel quale i leventinesi hanno saputo destare ottime impressioni ma anche, a lungo, palesato grandi difficoltà. 

La partenza è stata - con merito - in discesa per Grassi e soci, bravi a concretizzare il primo powerplay con Heim (gol al 3’51” su servizio di Pestoni) e, così, a mettere pressione sui padroni di casa. Lanciati, convinti, determinati, i sopracenerini hanno poi cavalcato l’onda riuscendo, nel primo tempo, a tenere testa all’ambizioso rivale. Hanno graffiato con Virtanen, spaventato Berra e coperto senza troppi problemi la porta difesa da Conz. Tanta leggerezza è tuttavia evaporata con l’inizio di un secondo tempo nel quale, dopo aver rischiato da Bykov, tra il 22’25” e il 22’40” l’Ambrì ha “subito” le penalità di McMillan (5’ più penalità partita) e Dotti. Il Friborgo ha subito pareggiato (Mottet al 24’11”) e in seguito firmato un quarto d’ora abbondante di dominio quasi totale, fermandosi solo davanti alla sfortuna - due pali - e agli interventi di un precisissimo Conz. Prodotto un grande sforzo, i Dragoni sono tuttavia entrati nell’ultimo terzo con minor brillantezza. Hanno comunque mantenuto il comando del gioco, ma non sono più riusciti a schiacciare i biancoblù che, pur con qualche affanno, sono arrivati “sani e salvi” alla terza sirena e all’overtime. Lì, infine, dopo le occasioni sprecate da Bertschy e Spacek, ci ha pensato Bürgler a chiudere i conti: Berra infilzato e tutti sotto la doccia.

FRIBORGO-AMBRÌ 1-2ds (0-1, 1-0, 0-0, 0-1)
Reti: 3’51” Heim (Pestoni) 0-1; 24’11” Mottet (Desharnais) 1-1; 63'49" Bürgler (Heim) 1-2.
AMBRÌ: Conz; Dotti, Heed; Burren, Virtanen; Dotti, Fohrler; Fischer; McMillan, Spacek, Chlapik; Kneubuehler, Heim, Bürgler; Zwerger, Shore, Pestoni; Trisconi, Kostner, Grassi; Hofer.
Penalità: Friborgo 1x2'; Ambrì 3x2'+5'+20'
Note: BCF Arena, 9’009 spettatori. Arbitri: Stricker, Hungerbühler, Kehrli, Altmann.

CLASSIFICA
1Bienne411
2Ginevra511
3Zugo511
4Ambrì59
5Lakers59
Ultimo aggiornamento: 26.09.2022 11:19
COMMENTI
 
Meiroslnaschebiancarlengua 1 sett fa su tio
Avevo preventivato che volasse birra nel settore ospiti. Ne è volata dopo delle penalità troppo fiscali (viste dagli spalti biancoblù) e ne è volata dopo il gol di Bürgler. Fin che vola birra alla fine della partita ...
Bibo 1 sett fa su tio
La penalità di partita ci sta, quando i pattini si staccano dal ghiaccio durante la carica secondo regolamento sono 5 min. Quella su Conz invece non andava fischiata secondo me ma in generale gli arbitri hanno fischiato bene.
Meiroslnaschebiancarlengua 1 sett fa su tio
Grazie per quest'analisi tecnica. Però anche quando arbitrano bene, se fischiano una penalità contro l'Ambri qualche birra è normale che voli. Alla Valascia volavano anche sedie (appositamente prese in prestito dal ristorante) e tole del rüd (piene). Quindi, una birra è il minimo sindacale in questi casi (un tifoso se non è sanguigno non è un tifoso).
KeepCalm 1 sett fa su tio
Vero la penalità ci stava,però a me è sembrato che solo un pattino si fosse alzato e oltretutto senza volerlo ,a gomitata invece si è vista (almeno così mi è sembrato dai video) vero anche che Conz non ha colpe e non meritava un 3 min visto che l'altro fenomeno ha fatto tutto da solo entrando nell area di porta e andare addosso al portiere,inoltre non mi ricordo quando e chi ,ma c'è stato un episodio dove non hanno fischiato 2 min al Gotteron..diciamo che hanno fischiato meno male delle altre volte :-)
Bibo 1 sett fa su tio
Certo, era per precisare che la penalità di 5 min. era giusta. Comunque far "volare" una birra invece di berla è un vero sacrilegio! ;-)
KeepCalm 1 sett fa su tio
Quoto :-)
KeepCalm 1 sett fa su tio
2 punti d'oro visto l'andamento della partita. Primo tempo un buon Ambrì, dal 2 tempo dopo la penalità a mc Millan prima( 5 min ci stavano ma la penalità di partita forse un pò troppo ma considerando il nome dell'arbitro......) e Dotti subito dopo ( fallo ingenuo e inutile) il Friborgo ci ha schiacciati e così fino alla chiamata del time out dopo il quale abbiamo gestito meglio la partita. Overtime da cardiopalma e diversi errori nostri ma per fortuna Bürgler e Heim ( per me i migliori in pista insieme a Conz ) hanno risolto. Anche Virtanen e Heed insieme al sempre presente e grintoso Daniele Grassi mi sono piaciuti. È presto per fare delle considerazioni e dobbiamo tenere conto che il Friborgo ha potuto giocare delle partite in CHL ( diverse per ritmo e intensità rispetto a delle amichevoli) che comunque alla fine serve molto per creare le giuste alchimie. Vediamo contro il Berna se sapremo essere più equilibrati. Forza Ambrì
Evry 1 sett fa su tio
Avanti cosi ma giò dò dida, gli arbitri che abbiamo lo si sa che sono mediocri , una vera vergogna per la qualità del Hockey Svizzero. Basta gurdare chi c'è alla testa , iol pesce inizia a puzzare dalla testa. auguri
Evry 4 gior fa su tio
Rete vincente da parte di un ex-Bionconero che alla fine ha sputato nel piatto dove ha trovato i pasti caldi. vero Zücchin...
cle72 1 sett fa su tio
In realtà dopo un week fantastico le dita sono su ✌️vittoria!!!! Che Solfa, pensavo di non dover più leggere questa frase. ..arricchisci il focabolario, risulti posso,
Evry 4 gior fa su tio
Domostri proprio di essere un grande .... proffffesssore... ha ha
Franco56 1 sett fa su tio
speriamo in meno sconfite possibili
Bibo 1 sett fa su tio
Friborgo migliore sull'arco della partita,si vedono le partite di Champions, ma Ambrì molto bravo a resistere e rendersi pericoloso. OT con un continuo su e giù in cui potevano vincere tutte e due. Bene così, vediamo domani in casa con un sicuro pienone.
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE SPORT