Cerca e trova immobili

HCLIl Lugano sta lavorando duramente: «Abbiamo ancora un mese di tempo»

24.08.22 - 11:00
Domenichelli: «Lo staff sta allenando i ragazzi in modo che ritrovino le "gambe". Vogliamo iniziare bene il campionato».
Tipress, archivio
Il Lugano sta lavorando duramente: «Abbiamo ancora un mese di tempo»
Domenichelli: «Lo staff sta allenando i ragazzi in modo che ritrovino le "gambe". Vogliamo iniziare bene il campionato».
Il General Manager bianconero si è espresso anche a proposito di Marco Müller e Thürkauf: «Sono due veterani e su di loro puntiamo molto».
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Manca poco meno di un mese all'inizio della stagione 2022/2023 di National League. Le varie squadre hanno iniziato a disputare le prime amichevoli e i giocatori stanno lentamente ritrovando la loro forma migliore. Per la prima volta ci saranno 14 formazioni al via e ognuna di esse potrà schierare sei stranieri contemporaneamente sul ghiaccio. «Sarà un campionato completamente nuovo per tutti, che non si è mai visto nella storia», ha analizzato il General Manager del Lugano Hnat Domenichelli. «Sono arrivati tanti stranieri e ci vorrà un po' di tempo prima di capire che impatto avranno».

Quest'anno non ci saranno più nemmeno club che si affronteranno sei volte fra di loro in una sola regular season. «Tornerà a essere un campionato più standard e – dopo due anni – ci sarà nuovamente la relegazione. Per mantenere il proprio posto non sarà più così facile, dato che fra i cadetti le squadre lotteranno ancora per la promozione. Tutte le società saranno sotto pressione fin dall'inizio, noi inclusi».

Alla Cornèr Arena sono arrivati otto nuovi elementi... «Oggi come oggi il Lugano è un cantiere completamente aperto, dove lo staff sta utilizzando queste prime settimane di allenamento per fare in modo che i ragazzi ritrovino le "gambe". Le linee sono mischiate, non sono stati provati molti schemi di gioco e i nuovi arrivati si stanno ambientando. Abbiamo ancora quattro settimane di preparazione e altrettante amichevoli, c'è tempo prima che inizi la regular season».

Quale sarà il destino di Bennett? «Il ragazzo è ancora giovane e non vogliamo mettergli pressione sulle spalle. Inizierà con i Rockets, ma siamo tranquilli perché è un giocatore di qualità. Abbiamo sette stranieri a disposizione e sappiamo di poter fare affidamento su di lui in caso di bisogno».

...e anche quattro portieri molto validi. «È un ruolo delicato, ma siamo ben coperti. Dall'esperienza vissuta l'anno scorso abbiamo capito che le situazioni possono capovolgersi rapidamente. La stagione è lunga e non vorremmo ritrovarci fra due mesi a cercare giocatori sul mercato. Abbiamo quindi deciso di allargare un po' la rosa per essere tutelati. C'è però ancora tanto da lavorare e quest'anno non pensiamo ad altro: vogliamo partire bene. Marco Müller e Thürkauf? Sono due veterani e su di loro puntiamo molto».

I bianconeri esordiranno in campionato il 16 settembre in casa contro l'Ajoie. «Il nostro obiettivo è di arrivare a questa data in forma fisicamente, ma soprattutto sani. Vogliamo essere pronti per la battaglia».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 1 anno fa su tio
Bravo Hnat, avanti cosi, Forza Lugano ma con l'impegno totale di tutti ! incluso il Faz.

Nano10 1 anno fa su tio
Non abbiamo fatto ancora schemi di gioco 🤔 nella speranza che la prossima stagione non sia la solita solfa “ disco negli angoli e pedala” ma ci sia un gioco più creativo
NOTIZIE PIÙ LETTE